La scorsa settimana parlavamo di un viaggio in moto molto particolare: quello di Marika, con Simone Zignoli e Francesca Gasperi. Marika è una ragazza di 22 anni, nata dopo sole 28 settimane di gestazione. Pesava 1 kg ed è stata a lungo in terapia intensiva. E’ inoltre affetta da tetraparesi spastica distonica: per usare le sue parole, vive “in un corpo che non riesce a controllare”. Oggi Marika ha realizzato il suo sogno di sempre: fare un viaggio in moto. Al pari di ogni viaggio che si rispetti, anche questo ha insegnato molto ai suoi partecipanti.
Essenza delle 2 ruote
Le 2 ruote e soprattutto i viaggi in moto si possono riassumere con una sola parola: libertà. Laddove questi viaggi avvengano in Sardegna, il discorso si accentua. Si passa dal mare alla montagna in poche curve; una manciata di chilometri separano i centri abitati dagli eremi più reconditi. Gli scorci panoramici che si possono osservare con calma non temono nessuna macchina fotografica. Di più, gli alloggi più o meno improvvisati tendono ad equiparare i motociclisti tra loro, colmando le distanze sociali.
La nostra protagonista poteva forse aspirare a qualcosa di meglio? Il viaggio di Marika continua quindi tra le esperienze che la sua condizione le ha sempre precluso.

Ma è stato anche un viaggio nel suo cuore, nella sua mente e nelle paure per il futuro. Il pensiero si è rivolto alla mamma che la aspetta a casa.
In questi momenti più introspettivi è emersa la preparazione di Simone e Francesca. I 2 l’hanno supportata con rispetto e sensibilità. Ci sono stati poi degli aneddoti divertenti, che hanno colorato allegramente questo viaggio. Da un bagno in mare, ad una gita in montagna, passando per colline, paesaggi, animali ed esperienze uniche.