Molti approfitteranno del weekend per andare in moto su strada. Dal canto nostro, vi consigliamo di farlo con le giuste accortezze.
Piano con la moto su strada
Vi capiamo perfettamente. L’approssimarsi del weekend, l’incombere della bella stagione e della moto tenuta sui cavalletti tutto un inverno. Tutti stimoli ad indossare la tuta, andare su strada e…scannare. E puntualmente, il bollettino di guerra del Lunedì mattina, con morti e feriti.
Alt! Il nostro non è solo un tentativo di sensibilizzazione. Semplicemente un incentivo a godervi la passione più bella che ci sia nella maniera migliore.
Moto a posto
Tanto per cominciare, la vostra moto è a posto? Le vostre gomme sono ancora in uno stato che vi consenta di piegare, accelerare e frenare in sicurezza? Le avete portate alla pressione giusta? La catena è tirata ed ingrassata a dovere, in modo da garantirvi la resa ottimale? Bene. Sinceratevi infine che vi sia acqua nel radiatore e nessuna perdita d’olio.
Alcuni si staranno “toccando in profondità” ma pensateci: quanti incidenti accadono andando piano, per semplici cedimenti meccanici? E quanti You***ers inveiscono contro la componentistica quando invece a danneggiarla è solo la loro “inesperienza”?
Protezione 100
Se al mare i “latticini” come il sottoscritto indossano la crema di protezione 50, su strada serve esserlo al 100%. La t-shirt Hard Rock, i pantaloncini ed i sandali da frate francescano portateli in borsa e metteteli una volta in cima al passo per mangiare freschi. Stivali anti-torsione e protezioni sugli arti, sempre.
“Ma io vado piano!”. Tu sì, ma gli altri? E sappiamo tutti che “a biglie ferme” servano a poco i discorsi su torto o ragione.
Occhio alla linea
Infine, sappiamo bene che il sistema di sicurezza principale è la testa di chi impugna il manubrio. Fate sempre linee giuste, conservative e rigorosamente all’interno della linea di mezzeria. Scoprirete una guida fluida, sicura e, credetemi, molto meno lenta di quanto pensiate.
Dopotutto, andare in moto è per voi l’occasione di mettervi alla prova e superare voi stessi? Benissimo: trasponete questo obiettivo dalla velocità alla sicurezza. Consiglio personale: il motociclista sicuro ha un grande appeal sulle ragazze.