sabato, Giugno 25, 2022
HomeNewsAttualitàIncentivi moto 2022 finiti. E siamo solo al click day

Incentivi moto 2022 finiti. E siamo solo al click day

Nel click day sono già finiti i fondi relativi agli incentivi moto 2022 per i motori le cui emissioni erano comprese tra 61 e 135 g/km. E’ proprio il caso di dirlo, una manovra morta sul nascere. Stroncata da fondi troppo bassi o ambizioni troppo elevate?

Perché gli incentivi moto 2022 sono già finiti?

Non sappiamo se abbiate mai visto o meno la pellicola/documentario Idiocracy. Nel 2006, questa delirante (e speriamo pessimistica) proiezione del futuro vedeva gli Stati Uniti del 2505 come un popolo involuto sin quasi ai livelli animali. Uno scenografico Presidente Camacho che rassicurava gli insoddisfatti cittadini con proclami generici quali: “…Ma io ho la soluzione!”. Lungi dal paragonarci ai modelli di cui sopra, ma in Italia è successa la stessa cosa. In tempi non sospetti, accennammo umilmente i nostri dubbi circa la sufficienza dei fondi stanziati.

Non siamo stati precursori di alcunché, tantomeno depositari della verità assoluta. Semplicemente, conti alla mano, i conti non sarebbero mai potuti tornare.

Dedicato solo a te

Restando in tema di ecologia, vediamo quindi quali fasce di motoveicoli godranno di questo bonus. 30% per tutti i motoveicoli elettrici ed ibridi il cui prezzo sia inferiore ai 3000 euro e la cui classe di appartenenza sia: L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e ed L7. Percentuale che cresce al 40% qualora il prezzo del dato veicoli superi i 4000 euro e per prenderlo si rottami un veicolo la cui fascia d’omologazione sia compresa tra Euro0 ed Euro3.

Si parte con il botto, a fronte dei 10 milioni stanziati per il 2022, ed i 5 milioni sia per il 2023 che per il 2024. L‘attuazione di questo bonus non manca che del consenso da parte della Corte dei Conti. Ed ora, a ragion veduta, il Codacons potrà fare ben poco per redistribuire i fondi non usufruiti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Fabio Quartararo Le Mans 2021

MotoGP Assen 2022: il vincitore sarà Fabio Quartararo

0
Basta: faccio all in e decido di andare sul sicuro: Fabio Quartararo sarà il vincitore della MotoGP 2022 ad Assen. Ora vi spiego perché. Chi...
Marco Melandri scalpita

Melandri su Dovizioso: “Comprerà una pista da Cross”

0
Marco Melandri dice in una intervista Live che Andrea Dovizioso sia prossimo a comprare una pista da Cross, per un progetto a lungo termine....
KTM 450 RALLY REPLICA 2023

KTM 450 RALLY REPLICA 2023. Dalla Dakar al garage

0
KTM permette di rivivere i successi ottenuti nella Dakar con la 450 tramite una versione Rally Replica 2023 Ready To Race. Altrimenti, che razza...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.