domenica, Dicembre 10, 2023
HomeNewsAttualitàIncidente mortale in moto a Biassono. Perché perdere la vita a 16...

Incidente mortale in moto a Biassono. Perché perdere la vita a 16 anni?

Un incidente mortale in moto avvenuto in una gara clandestina a Biassono, nei dintorni di Monza, ha stroncato la vita di un ragazzo 16enne. Un avvenimento che dovrebbe farci riflettere sui pericoli ai quali la strada ci espone.

A Biassono c’è stato un incidente mortale in moto

Sempre così. E’ Domenica pomeriggio, fa ancora freddo, in provincia non c’è molto da fare e l’unico strumento di divertimento è la moto. Si passano pomeriggi ad elucubrare sul fantomatico miglioramento per via di questa o quella modifica. “Andiamo a far 2 penne in zona industriale” propone uno; “garetta?” incalza qualcun altro. E così ci si lancia con i 125 ben oltre i 100 km/h. E fin qui tutto bene: ordinarie bravate che, tanto chi legge, quanto chi scrive ha provato.

Arriva poi un imprevisto: in questo caso, una Volkswagen Polo che sta per parcheggiare. Un ostacolo improvviso che i giovani, incarenati fino a chiudere le braccia, non avevano calcolato. L’impatto è inevitabile, violento. Per un ragazzo, ci sono 7 giorni di prognosi; per l’altro, qualche ora di coma, prima che il destino faccia il suo ingrato compito. Si spegne così Christian Donzello a soli 16 anni.

Causa-effetto

Non insistiamo oltre sulla vicenda, ben coscienti del dolore che provano amici e familiari. A 16 anni ci si sente invincibili, ineluttabili, invulnerabili. Protetti da chissà quale divinità da ogni avversità. Questo ci porta a fare tutto ciò che il buon senso, in età più adulta, ci sconsiglia vivamente. Oltretutto, c’è il pubblico social che sponsorizza in termini motivazionali queste corse.

Poi è chiaro che la propensione al rischio non sia certo imputabile ai social network. Diciamo solo che bisognerebbe saperli gestire e trattarli per quel che sono: strumenti atti ad allietare l’utente finale. Non manipolatori in grado di discernere per noi cosa sia giusto o cosa sia sbagliato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Keeway TX450R

Keeway TX450R 2024. Tutto il potenziale di una Rally

0
Il mondo delle moto adventure sta evolvendo, abbracciando sempre più elementi tipici delle potenti rally bike utilizzate in gare estreme come la Dakar. Ne...
Moto rubata a Napoli

Moto rubata a Napoli: la ritrova in vendita online

0
Un giovane residente in provincia di Napoli si è trovato nella sfortunata situazione di vedere la propria moto rubata a Napoli apparire in un...
Moto in inverno

L’abbigliamento moto in inverno. Guidare a basse temperature è possibili

0
Viaggiare tutto l'anno e guidare la moto in inverno è un desiderio che accomuna tutti noi motociclisti. C'è da dire però che quando le...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.