Dopo un incidente in moto dovuto ad un sorpasso a destra cosa succede? Secondo la Cassazione, il pur ferito motociclista ha torto. E legalmente, non c’è cavillo al quale ci si possa appigliare.
Sorpasso a destra + incidente: chi paga?
A Roma, una moto stava sorpassando un auto a destra (lato passeggero). Una volta aperto lo sportello, l’auto è stata colpita dallo stesso centauro. Lo sportello è stato danneggiato e l’automobilista ha comprensibilmente avviato un’azione legale. La Cassazione ha decretato incontrovertibilmente la colpevolezza del motociclista. Questa la sentenza integrale.
«Il sorpasso costituisce una manovra pericolosa e complessa, stante i rischi che comporta in relazione alla possibilità di scontri stradali sicché esso deve essere effettuato solamente con estrema cautela e in presenza di condizioni di assoluta sicurezza e, soprattutto mai a distanza ravvicinata dal veicolo che procede innanzi, ovvero – proprio come avvenuto nel caso che occupa – con irregolare sopravanzamento sulla destra, essendosi pure precisato che anche l’apertura dello sportello effettuato senza essersi preventivamente accertati della possibilità di farlo liberamente costituisce evento da prevedersi dal conducente diligente che intraprenda una manovra di sorpasso di autovettura in sosta o fermata».
Verba volant
A tutti noi motociclisti è capitato di superare un auto a destra o, da passeggeri, di aprire inavvertitamente lo sportello della macchina senza guardare gli specchietti. Che sia quindi un monito per ciascuno di questi ruoli, in futuro. Dal momento che già la nostra passione è costosa, non rendiamola inaccessibile.
Ciò premesso, è da dire che la sentenza (sia pur inappellabile) è alquanto “assiomatica” (è così perché sì). L’estrema cautela e l’assoluta sicurezza sono condizioni fisiche discorsive, non grandezze suscettibili di misurazione. Perciò, non imputabili legalmente se non con una generica reprimenda per “guida pericolosa”. Non lo si veda un invito allo sprezzo dei pericoli, quanto una evidente falla nel nostro Codice della Strada.