mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeNewsAttualitàInternet Day 2024: La moto ai tempi della rete

Internet Day 2024: La moto ai tempi della rete

Anche nel 2024 torna l’Internet Day: il giorno dedicato alla connessione che ci ha cambiato la vita. Passione per le moto compresa.

Internet Day tra il 1986-2024

Il 30 Aprile 1986 viene stabilita la prima connessione internet nella nostra penisola. Una velocità oggi risibile, un ping da mani nei capelli. Ma la possibilità di entrare in contatto con il Mondo. Un mondo che altrimenti ci sarebbe precluso. Tali collegamenti sono stati poi migliorati, velocizzati, ottimizzati. Oggi chiunque dispone di uno smartphone dotato di connessione internet.

Sconnessi Day 2024 - Smartphone-min

Succede così che nei ritagli di tempo libero si prenotino vacanze, facciano acquisti online, ci si scriva con chiunque e…si sogni la passione per la moto. Foto e reels sui social, pagine Google (o Safari). Video su YouTube. La passione si sposta e ci segue ovunque.

In mezzo c’è il 2005

Nel 2005 nasce YouTube: il principale sito sul quale vedere i video. Altro grande scalino nella nostra scala evolutiva. Altro passo che ci consente di vedere video, dalla qualità sempre migliore, delle nostre amate moto. Ferme in una stanza pronta per lo shooting; tirate allo spasimo in pista (o su strada, disgraziati); smontate e rimontate per qualsivoglia upgrade.

Buon Compleanno Luca Salvadori

Su YouTube troviamo…gli YouTubers. Personaggi di spicco atti a creare contenuti di vario genere. Nel motociclismo, non vengono molto tollerati. Se i neofiti che entrano trovano in loro grande utilità, i veterani non li apprezzano molto. A detta loro, sembra vogliano rubare protagonismo al prodotto. Ma è davvero così?

Significante e significato

Differenza spiegata semplicemente: se un significato rappresenta un concetto, il significante è lo strumento che porta ad esprimerlo. Che si dica “ruota” o “rueda” o “wheel”, cambia il significante (la lingua) ma non il significato (sto sempre parlando di una ruota).

Nera

Stesso dicasi per la passione. Che la si viva in una officina di paese o su uno smartphone di ultima generazione. Non è il veicolo che la trasporta ad alterarne la forma e le proprietà. Stesso dicasi per il tempo e l’esperienza: per quanto ci si possa ritenere esperti di un settore, ci sarà sempre qualcuno più esperto di noi a cui rendere culturalmente conto.

Non del tutto vero

Esaurita la mia razione di buonismo quotidiano, dico che alle volte alcuni snodi di internet snaturino una passione. Io stesso, raccontando (come amo fare) la dinamica della caduta di un pilota o piuttosto un sapore, financo un profumo, non riuscirò mai a farvi vivere un’esperienza sensioriale altrettanto fedele. Sta poi a voi uscire in strada e tradurla in realtà.

10 moto più vendute nel 2022 - Ducati

Amiamo le moto? Utilizziamo internet per leggere delle opinioni, calcolarne soluzioni finanziarie inerenti il prezzo, informarci sulle possibilità di test ride, quindi andiamo lì e…guidiamole. Ricordiamoci di avere una sola vita e, al di la della nostra passione, teniamo a mente il teorema fondamentale della rete internet: saremo sempre noi i consumatori, mai dei prodotti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

CFMoto 500SR Voom-min

CFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

0
CFMoto ed il tuner Modena40 lanciano la 500SR Voom: un progetto eclettico, forse indefinito, ma molto fascinoso. E poi con quel motore... CFMoto 500SR Voom:...

Royal Enfield Him-E. Praticamente una Himalayan elettrica che…

0
Royal Enfield ufficializza la produzione della Him-E: una versione elettrica della fortunata Himalayan che arriverà nel 2027. D'altronde ce la ricordiamo dallo scorso EICMA. Royal...
Honda Africa Twin radar telecamere-min

Sulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

0
Africa Twin è il non plus ultra della moto versatile, per giunta prodotta da Honda: e se vi dicessimo che adesso avrà anche una...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.