martedì, Settembre 27, 2022
HomeAltre NewsL'iPhone in moto si danneggia. L'avviso di Apple

L’iPhone in moto si danneggia. L’avviso di Apple

Apple avvisa i suoi clienti e sostiene che l’utilizzo di un’iPhone in moto potrebbe danneggiare entrambe le fotocamere. Vediamo insieme come evitare questo problema.

Gli amanti e appassionati di Apple, spesso e volentieri motivano la scelta del loro acquisto, basandosi sul sistema di fotocamere integrato negli iPhone. Gli iPhone di ultima generazione hanno raggiunto un livello di qualità delle immagini, che si avvicina decisamente a quello di una fotocamera professionale. Proprio per questo, Apple avvisa i suoi clienti che utilizzano loro il telefono, fissato sul manubrio della loro moto.

Le funzioni IPhone. AF e giroscopio

Viene caldamente sconsigliato da Apple di utilizzare un’iPhone montato direttamente sul manubrio di una moto. Il blog support ha spiegato il perché, l’iPhone non tollera la moto, un problema diventato sempre più comune. L’iPhone usa il sistema di stabilizzazione ottica (OIS), per rimediare alle foto sfocate, permettendogli di individuare anche i movimenti meno rilevanti. Mentre le vibrazioni e gli effetti di gravità, sono compensati dall’altra tecnologica funzione AF (Autofocus a ciclo chiuso), che fornisce una maggiore qualità alle immagini, grazie ai suoi sensori magnetici.

iPhone e mal di moto. Ecco il perché

In tutto questo, qual è il problema nel fissare l’iPhone sul manubrio della propria moto? La causa è dovuta dalle vibrazioni del motore termico della motocicletta.

I motori di alta cilindrata e potenza, generano delle ampie vibrazioni, trasmesse al telaio e di conseguenza al manubrio. Soprattutto per quelle categorie di moto in cui si rimane per diverse ore in sella, come possono essere le enduro stradali. Apple spiega infatti che l’esposizione diretta e prolungata per troppo tempo, può danneggiare in modo irreversibile le fotocamere, riducendo la qualità.

Come prevenire. Alcuni consigli

Il comunicato di Apple si rivolge a un problema che possono riscontrare tutte quelle persone che utilizzano il loro iPhone in moto, agganciandolo direttamente sul manubrio, mentre non vale per quei motociclisti che lo inseriscono nelle tasche della loro giacche o nello zaino. Per quanto riguarda le moto e scooter elettrici, non riscontrano alcun tipo di problema riguardo le vibrazioni.

Il consiglio quindi più efficace, è quello di tenere lontano, isolare il più possibile l’iPhone dal manubrio e di conseguenza dalle vibrazioni. Un gadget molto utile per ovviare a questo problema, può essere un supporto ammortizzante specifico per il manubrio da moto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Brixton Cromwell 1200 prova

Brixton Cromwell 1200 prova. Don’t speak British

0
Il nome potrebbe trattare in inganno. Ed in effetti di british c’è poco o niente, se non uno stile che ricorda le classiche scrambler...
Patente moto

Novità per la Patente moto: un corso al posto dell’esame di guida

0
Sono in arrivo grandi novità per gli appassionati di moto: la legge del 5 agosto numero 108 ha introdotto alcune modifiche all’attuale disciplina per...
Moto Morini Granpasso 1200-min

Moto Morini Granpasso 1200. A scuola dalla Tracer

0
Moto Morini deposita un brevetto della Granpasso 1200. Subito diramata sul web, la bozza presenta vaghe analogie con la Yamaha Tracer. La Moto Morini Granpasso...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.