Italjet accelera ancora sull’innovazione: all’EICMA 2022 presenta in anteprima mondiale il concept del nuovo DRAGSTER 500GP. E, come ormai d’obbligo per il mercato, le novità non si fermano al solo settore endotermico.
Italjet Dragster 500GP: scooter o moto?
Vedendo questa nuova creatura di Italjet, la domanda sorge spontanea. La dirigenza è però focalizzata sulle doti effettive del mezzo.
Massimo Tartarini, Presidente e CEO di Italjet Spa:
“Anche questa volta abbiamo centrato l’obiettivo. Quello di realizzare un veicolo che non esisteva. Per DRAGSTER 500GP ci siamo ispirati al mondo delle ipersportive. Desideravamo creare un mezzo tra una moto, con la leggerezza e uno scooter. DRAGSTER 500GP segna un nuovo capitolo nella storia delle 2 ruote e ci conferma nuovamente come brand anticipatore di tendenze. All’EICMA siamo inoltre lieti di presentare anche la versione finale di DRAGSTER#e01 Electric, il modello green per chi desidera puntare su una scelta elettrica, senza rinunciare a guidare un mezzo fuori dagli schemi, audace e innovativo”.
Ribadisco la domanda
Caratterizzato dal tipico telaio a traliccio da moto, Italjet DRAGSTER 500GP è equipaggiato con un motore monocilindrico 4 tempi con distribuzione bialbero e 4 valvole raffreddato a liquido. Potenza massima di 43 CV (32 kW) a 8.000 giri e una coppia massima di 43 Nm a 6.000 giri. La trasmissione, altra novità assoluta, è realizzata con un cambio a 6 rapporti (mai visto prima in un tale veicolo) con frizione multidisco in bagno d’olio. Iniezione elettronica, avviamento elettrico e scarico sottoscocca a due uscite, degno di una supersportiva, completano il pacchetto tecnico.
All’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclp, potremo osservare il Dragster E01. Un mezzo del quale si parla da molto tempo ed il cui lancio è sempre più una realtà. Per saperne di più, recarsi presso il loro stand. Si trova presso il Quadrante 48 del Padiglione 15.