venerdì, Giugno 14, 2024
HomeSportMotoGPJoan Mir va in HRC? Nella tana del lupo

Joan Mir va in HRC? Nella tana del lupo

Dopo l’addio di Suzuki al motomondiale e la replica seccata di Dorna, il Campione del Mondo di MotoGP 2020 Joan Mir potrebbe dirigersi verso HRC. L’obiettivo? Sfidare ad armi pari Marc Marquez. Una sfida ambiziosa, che include diversi costi-opportunità.

Joan Mir in HRC al posto di chi, scusa?

Capiamo che la Honda RC213V 2022 non sia nata sotto i migliori auspici, ma fare un harakiri tanto severo da licenziare Marc Marquez (peraltro, anzitempo), ci sembra eccessivo. Naturale quindi che, qualora Joan Mir vada in Honda, prenda il posto di Pol Espargaro. Il Campione del Mondo di Moto2 2013 non sta brillando in sella alla Honda. Un mezzo competitivo quanto complesso da interpretare per chi, come lui, proviene dalla KTM RC16. Dopo un 2021 di apprendistato, il 2022 sarà l’anno della verità; del “dentro o fuori”. E qualora proseguisse il trend delle ultime gare, qualche testa salterà.

Niente scuse

Passare in HRC è una perenne sottrazione. E’ legge ormai nel paddock che chiunque decida di sfidare ad armi pari Marc Marquez perda scuse e pretesti. Talvolta, anche motivazione. E’ stato il caso di Jorge Lorenzo nel 2019, che non a caso decise di ritirarsi a fine stagione. Quindi di Alex Marquez la cui scelta fu quantomeno azzardata e al quale non fu concesso che qualche giornata di test insieme al fratello per capire il mezzo. Infine Pol Espargaro la cui guida aggressiva sembrava più confacente alla nervosa RC.

Lo ripetiamo. La Honda RC213V è sempre stato un bel mezzo: ad eccezione che nel 2016, sempre dotata di un gran bel motore; dall’interasse corso, che la rendeva agile nello stretto ma estremamente nervosa e difficile da interpretare. E dire che Joan Mir viene da una Suzuki in netta antitesi con questo modello. Dal telaio sincero e dall’erogazione della potenza molto dolce. Riuscirà il nostro eroe?

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Ducati 999R Fila asta-min

Sapete quanto vale una Ducati 999R Fila con zero km all’asta?

0
Un'asta californiana ha appena venduto una Ducati 999R Fila originale e con zero km all'attivo per la modica cifra di...? Una Ducati 999R Fila all'asta Poche...
Honda moto endotermiche 2040-min

Honda non produrrà più moto endotermiche dal 2040. Ahi!

0
Nei piani di Honda, le moto endotermiche non sono più una priorità: l'obiettivo è farle sparire del tutto entro il 2040. A voi sembra...
Bastianini Vinales Tech3-min

In realtà Vinales e Bastianini saranno in Tech3. Bene uno e male l’altro

0
Poche ore fa annunciavamo l'arrivo di Maverick Vinales in KTM insieme ad Enea Bastianini, specificando che saranno stanziati nel team Tech3, le cose cambiano....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.