venerdì, Giugno 14, 2024
HomeSportMotoGPJoan Mir a Phillip Island 2022 aveva le gomme sgonfie

Joan Mir a Phillip Island 2022 aveva le gomme sgonfie

Joan Mir è stato autore di una gara anonima a Phillip Island 2022: si è poi scoperto che un manometro guasto ha falsato la pressione delle gomme. Mettere una pezza a simili imperfezioni, oggi è impossibile.

Phillip Island 2022 opaca per Joan Mir

Il lucente circuito a un passo dall’oceano, si è rivelato opaco per il Campione del Mondo di MotoGP 2020. Come ampiamente dimostrato dal team mate Alex Rins, la Suzuki GSX-RR si sposa bene con la pista australiana. Ma il maiorchino non è in giornata. Conservativo in staccata, impreciso nelle linee e, di conseguenza, arrendevole in bagarre. A furia di cedere posizioni, taglia il traguardo in 18° posizione.

Solo nel debriefing post gara, i tecnici rileveranno un consumo anomalo delle gomme. Per forza, il manometro con le quali sono state gonfiate non funzionava correttamente. No, purtroppo non è uno di quegli inconvenienti arginabili. Non si tratta di tornare a casa dal giro della domenica, bensì di correre una gara di MotoGP.

Com’è potuto accadere?

Things happen risponderebbero gli anglosassoni (cose che capitano). La concitazione dei tempi non concede di fare controprove con altri manometri. Forse questo episodio spiega come mai a volte alcuni piloti inveiscano contro la squadra, sia pur incolpevole.

Joan Mir Phillip Island 2022 - Stoner-min

Peggio andò a Casey Stoner a Valencia 2009. Durante il giro di ricognizione, nel tentativo di scaldare le gomme, fece un highside. Questo perché la termocoperta atta a scaldare lo pneumatico posteriore era difettosa.

Mike the bike

Permetteteci una rapida digressione, onde capire quanto si sia affinato tecnicamente il motociclismo.

C’era una volta Mike Hailwood, detto Mike The Bike. Il motivo era semplice: Mike andava forte con qualsiasi tipo di moto e non badava ai dettagli. Una filosofia risolutiva “alla Sebastiano Zerbo“. Storico avversario di Giacomo Agostini, non vinse 15 titoli mondiali ma “solo” 9 titoli (mi vergogno di me stesso mentre lo scrivo). Ma per molti fu ben più forte del bergamasco.

Joan Mir Phillip Island 2022 - Hailwood-min

Bene, questo alieno tornò una volta ai box durante le prove. Il suo meccanico gli chiese come andasse la moto. Mike rispose “Bene, bene” (dopotutto aveva spuntato un ottimo tempo). Ma quella moto, aveva…una gomma bucata!

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Ducati 999R Fila asta-min

Sapete quanto vale una Ducati 999R Fila con zero km all’asta?

0
Un'asta californiana ha appena venduto una Ducati 999R Fila originale e con zero km all'attivo per la modica cifra di...? Una Ducati 999R Fila all'asta Poche...
Honda moto endotermiche 2040-min

Honda non produrrà più moto endotermiche dal 2040. Ahi!

0
Nei piani di Honda, le moto endotermiche non sono più una priorità: l'obiettivo è farle sparire del tutto entro il 2040. A voi sembra...
Bastianini Vinales Tech3-min

In realtà Vinales e Bastianini saranno in Tech3. Bene uno e male l’altro

0
Poche ore fa annunciavamo l'arrivo di Maverick Vinales in KTM insieme ad Enea Bastianini, specificando che saranno stanziati nel team Tech3, le cose cambiano....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.