Dopo esser stato il pilota di MotoGP più nominato nell’ultima settimana, il 2 volte Campione del Mondo di Moto2 è stato sottoposto ad un’operazione. Il contatto con Morbidelli, che rischiava di danneggiare seriamente Valentino Rossi e Maverick Vinales, gli è costato una frattura allo scafoide. Poiché il regolamento vieta di scendere in pista a chiunque abbia subito un operazione entro le 48 ore precedenti, Johann Zarco è stato dichiarato unfit per il Venerdì del GP di Styria.
Johann Zarco Unfit per FP1 ed FP2
La limitazione formale riguarderà, per ora, il solo Venerdì. Nel pomeriggio, verrà sottoposto ad ulteriori controlli, mediante i quali verranno verificate le condizioni del pilota. Nel caso la 2° visita dovesse dare risposte positive, quest’ultimo potrà partecipare alle sessioni successive.
Questa regola ha scongiurato un rientro in extremis come quello che aveva pianificato (e successivamente declinato) Marc Marquez nel GP di Andalusia. In tale occasione, Marc era stato operato il Martedì successivo, quando mancavano 3 giorni all’inizio del FP. Invece, l’operazione di Johann è avvenuta solo ieri.

Il contatto fra Zarco e Morbidelli di Domenica scorsa (pluridiscusso anche dai commissari FIM) sembra aver giovato all’organizzazione del circuito. Infatti, la curva 3 sarà dotata di air fence per attutire eventuali cadute.