Nell’attesa che comincino i test WorldSBK 2021, vi proponiamo un video onboard di Jonathan Rea ad Aragon. Attenti che dopo 6 mondiali il Cannibale ha ancora fame.
Jonathan Rea onboard Aragon
Se dopo 6 titoli mondiali con Kawasaki la motivazione potrebbe venir meno, ci pensa proprio la casa di Akashi a rinnovarla. Quest’ultima ha recentemente sfornato una nuova ZX10R, pronta a regolare gli avversari nel WorldSBK, come fa da anni. Se Honda e Ducati puntano a massimizzare la potenza del motore ed ottimizzare l’aerodinamica, Kawasaki e BMW hanno giocato l’asso sulla guidabilità. La nuova ZX10R è un mezzo ancora piuttosto semplice. Il suo motore screamer (a scoppi regolari) offre eccellenti doti canore.
Anche elasticità, però. Possiamo infatti notare l’azione di Jonathan Rea nella S tra le curve 14 e 15. Entra in 2° marcia, per essere più veloce possibile; scala in 1° nel cambio di direzione, piantandosi; esce a fionda sul rettilineo scaricando i 230-240 cv della sua nuova moto. Probabile che la nuova Verdona abbia una ciclistica più confidenziale in ingresso curva.
Si tratta comunque di un mezzo acerbo. Il Reparto Corse deve ancora svilupparlo; il pilota deve ancora conoscerlo. Il giro onboard che vedete è in 1:54′. Lo stesso Rea ha girato sullo stesso circuito in 1:48.860′ e persino la Supersport in 1:53.138′. Prendiamo ogni riferimento con le pinze, quindi.