mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeNewsJonathan Rea WorldSBK Assen 2023. Fight and flight

Jonathan Rea WorldSBK Assen 2023. Fight and flight

In Gara 2 del WorldSBK 2023 ad Assen, Jonathan Rea è scivolato mentre era alle spalle di Alvaro Bautista. Vorremmo dire “comodamente”, ma…no.

WorldSBK 2023 ad Assen difficile per Jonathan Rea

A dire il vero, molti di noi (il sottoscritto, in primis) pensavano che la veloce e coriacea pista di Assen avrebbe in parte mascherato la superiorità del binomio italo-spagnolo, favorendo piloti coriacei che spremono il loro mezzo. Anche quando quest’ultimo è imperfetto.

Tutt’altro: dalle prime battute si evince l’inferiorità tecnica degli avversari, soprattutto per quel che concerne la Kawasaki di Rea. E non traggano in inganno i sorpassi, gli attacchi… Alvaro Bautista e quella moto fanno quel che vogliono.

So?

Gli anglosassoni parlano di “fight or flight” = “fuggi o combatti”. E come pensate che li abbia vinti 6 titoli mondiali di fila il buon Johnny?

Ad Assen la sua Kawasaki è stabile in frenata e forse anche discretamente agile, ma per il resto non c’è storia. Molta meno coppia ai bassi regimi e qualche cavallo in meno agli alti. Nei curvoni da 5° piena, Rea si produce in derapate fumogene, ma non basta.

Quando inizi a staccare troppo tardi succede che, per non perdere troppa velocità, molli i freni di colpo ed è ciò che succede alla verdona n°65. Nella scorrevole curva 9, il pilota molla i freni e il suo anteriore alza bandiera bianca. Fortunatamente, i commissari non sventoleranno quella rossa.

Nessuna risposta?

E’ frustrante, immaginiamo, correre con un mezzo così inferiore e dover rischiare per tenere il passo di un avversario che, comunque, si allontana. Ma cosa fare dunque? Avendo il nordirlandese un contratto firmato con la casa di Akashi, non resta che aspettare una rivoluzione tecnica dal reparto corse. Oppure sperare che gli avversari vengano penalizzati. Ma è razionalmente sensato?

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Marc Marquez cadute-min (1)

Marc Marquez: ma perché gli si augurano cadute?

0
Il 2024 di Marc Marquez in Ducati non è neppure cominciato e già gli haters italici auspicano per lui delle cadute. Ma che gusto...
FIM Awards 2023-min

FIM Awards 2023: ma quanta Ducati c’è?

0
Lo scorso Sabato sera a Liverpool si è tenuto il FIM Awards 2023: una cena di Gala contenente i Campioni del Mondo dell'anno. E...
MotoGP Jorge Lorenzo

MotoGP Jorge Lorenzo: “Scommetto su Marc Marquez campione del mondo”

0
In molti pensano che il pilota di Cervera possa tornare ad essere un osso duro per tutti il prossimo anno. Tra questi c’è l'ex...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.