lunedì, Maggio 20, 2024
HomeSportMotoGPJorge Martin va in Aprilia nel 2025? Il capitale umano

Jorge Martin va in Aprilia nel 2025? Il capitale umano

Nelle ultime interviste, Jorge Martin ha caldeggiato la possibilità di lasciare il team satellite Ducati per spostarsi in Aprilia nel 2025. Una scelta…discutibile.

Nel 2025 Aprilia trova spazio per Jorge Martin

Non è un mistero: Jorge Martin non è soddisfatto del trattamento che riceve in Ducati. La moto è la più competitiva della griglia ed il team è una struttura validissima. Tanto è vero che si è giocato fino all’ultima gara di Valencia il titolo mondiale contro Pecco Bagnaia. Ma alla Ducati non piacciono le “minacce interne”. In buona sostanza, deve vincere il pilota giusto.

Al che, forte di una estrema esplosività nella guida (Martinator è il pilota più veloce quando c’è da mettere insieme il giro secco), il pilota spagnolo si sta guardando intorno. Tipo in Aprilia, dove…

Faccio bene o faccio male?

Una domanda che apre grandi riflessioni. Per sentirsi valorizzato, Jorge Martin deve ritagliarsi un ruolo, una dimensione all’interno della MotoGP attuale. Sviluppare una moto e cucirla sulle sue esigenze. Questo sarebbe possibile in Aprilia che, tra l’altro, dispone di una moto comunque competitiva. Non del tutto valutabile, però, data l’incostanza di Maverick Vinales ed Aleix Espargaro ormai prossimo al ritiro.

Ma se il cuore è già a Noale, la testa resta a Borgo Panigale (BO). Ducati lo ha portato in MotoGP ad inizio 2022. Con loro ha vinto la sua prima gara nella Classe Regina e si è giocato il titolo mondiale. Sarebbe un vero peccato dirsi addio prima di completare il grande quadro. Che però, fintantoché non approderà nel team Factory, resterà incompiuto.

Per colpa di chi?

Ammesso e non concesso che Jorge vada in Aprilia, di chi prenderebbe il posto? Vi sembrerà strano ma, a dispetto dei risultati delle ultime 2 stagioni, potrebbe andarsene proprio Aleix Espargaro. Prossimo ai 35 anni, sposato e con due bellissimi bambini, potrebbe valutare l’idea del ritiro.

Dopo la vittoria nella Sprint Race di Portimao, il management di Maverick Vinales si sarà mosso per ottenere un rinnovo contrattuale “a caldo”. Chiaro, quindi, che Aprilia abbia visto uno spiraglio di luce ed intenda tenerselo stretto. Andrebbero d’accordo, nel caso? Sarebbe bello vederli insieme.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Ducati Monster Ayrton Senna

Ducati Monster Ayrton Senna: un tributo a una Leggenda

0
Ducati presenta con orgoglio il Monster Ayrton Senna, una speciale edizione da collezione che celebra il leggendario pilota brasiliano e la sua straordinaria carriera....
Test WorldWCR Cremona 2024-min

Test WorldWCR Cremona 2024. Ana Carrasco primera

0
Ana Carrasco chiude in testa i test del WorldWCR 2024 a Cremona. 2° posto per la nostra Roberta Ponziani seguita da Sara Sanchez. Campionato...
Luca Marini MotoGP 2024-min

Nella MotoGP 2024 chi vorrebbe essere Luca Marini?

0
Nella MotoGP 2024, sembra che la vera gara sia alla ricerca di una sella per l'anno prossimo: che posizione ricopre Luca Marini? Ne comoda,...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.