mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeNewsAttualitàA qualcuno interessa una Kawasaki da 48 cilindri all'asta?

A qualcuno interessa una Kawasaki da 48 cilindri all’asta?

Signore e signori, fatevi avanti: la Kawasaki 48 cilindri di Simon Whitelock è all’asta per un valore di partenza di circa…dai, non siate timidi!

All’asta la Kawasaki 48 cilindri

21 anni fa l’inglese Simone Whitelock si recò in Giappone con un’idea ben precisa: assemblare una Kawasaki esagerata, che potesse registrare un nuovo Guinness World Record. L’impresa sembrava ambiziosa, ma l’inglese lo era ancor di più. Così, lavorando notte e giorno per incastrare i mattoni di un simile risultato, riuscì nell’impresa.

Il design è esagerato, complici le dimensioni di un motore che non ha eguali nella storia. E neppure nella geografia, dal momento che non ci hanno provato neppure gli americani ad eguagliare una simile impresa. E dire che a loro l’esibizionismo non manca.

Ma quanti sono?

Il motore è un’iperbole marciante. Un’esagerazione che solo la casa di Akashi riesce a realizzare. I 48 cilindri sono il frutto dell’unione di 16 motori Kawasaki tra loro. “Quali Kawasaki?”, vi starete giustamente chiedendo. Si tratta delle KH250 3 cilindri (infatti, 16 per 3 da come risultato 48). 6 bancate da 8 cilindri ciascuna.

Già per il solo motorino d’avviamento ci vuole un motore monocilindrico 2 tempi. Un portento la cui semplice accensione richiederebbe un contributo di carburante enorme. Eppure, che ci crediate o no, tutta questa esagerazione è omologata per la circolazione su strada. Quasi verrebbe da chiedersi come mai nessuno ne abbia voluto approfittare.

ROI

Acronimo di Return On Investiment: in micro-economia, il guadagno che ci si aspetta di ricavare da un investimento. Si stima che tra manodopera, produzione, componenti, varie ed eventuali, questa moto sia costata tra i 60.000 ed i 70.000 euro.

Una cifra non indifferente, ma ampiamente coperta dal milione di euro che il proprietario si aspetta di ricavare dall’asta di Bonhams Stafford. Il motivo per la quale non è mai stata venduta è proprio questa: nessuno offriva a Whitelock una cifra congrua per poterlo convincere a separarsene. Ma forse stavolta cambierà idea.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

CFMoto 500SR Voom-min

CFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

0
CFMoto ed il tuner Modena40 lanciano la 500SR Voom: un progetto eclettico, forse indefinito, ma molto fascinoso. E poi con quel motore... CFMoto 500SR Voom:...

Royal Enfield Him-E. Praticamente una Himalayan elettrica che…

0
Royal Enfield ufficializza la produzione della Him-E: una versione elettrica della fortunata Himalayan che arriverà nel 2027. D'altronde ce la ricordiamo dallo scorso EICMA. Royal...
Honda Africa Twin radar telecamere-min

Sulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

0
Africa Twin è il non plus ultra della moto versatile, per giunta prodotta da Honda: e se vi dicessimo che adesso avrà anche una...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.