Le sorprese piacevoli piacciono a tutti come a noi piace la nuova Kawasaki KX250 2023. La Verdona stupisce per le tante novità e non vediamo l’ora di vederla in gara.
La Casa Giapponese, storicamente conosciuta nel mondo del motocross ha presentato il mezzo che accompagnerà piloti e amatori, la prossima stagione.
Il nuovo motore della Kawasaki KX250 2023
Il succo delle news sta proprio nel cuore del mezzo: il motore. Le nuove valvole di aspirazioni hanno un passo più stretto, da 37 mm a 35,5 mm, con più gioco nelle sedi.
Questo per massimizzare la combustione e riempimento del cilindro, portando le prestazioni al top. Cambiano anche il condotto di aspirazione e la posizione dell’iniettore.

Inoltre le valvole si restringono leggermente passando da 32 a 31 mm di diametro per rendere la testata più affidabile. Di conseguenza anche il cielo del pistone è leggermene diverso per adattarsi alla nuova testata.
Come vedete si parla di modifiche sostanziali al motore, non bazzecole...
Il collettore di scarico prende il volo e aumenta di 100mm, studiato per dare più coppia ai bassi. Anche il rotore cambia e la potenza erogata piacerà molto ai piloti professionisti.

Le altre novità
I top rider del Supercross Americano hanno dato delle dritte importanti agli ingegneri giapponesi per quanto riguarda i rapporti. La prima marcia è stata allungata e la seconda resa più adatta al passaggio tra prima e terza.
I crossisti invece hanno pensato a migliorare le sospensioni. Sia forcella che mono posteriore lavorano smorzando di più la compressione.
Qui anche gli amatori ne godranno sicuramente perché il comfort di guida aumenta di brutto. Attenzione attenzione… anche le gomme cambiano.
Il posteriore più largo passa ad un 110/90-19. Anche questo molto probabilmente è stato caldamente consigliato dai piloti di motocross.

Chi lo avrebbe mai detto?
Seriamente, chi avrebbe pensato che la Kawasaki KX250 2023 tirasse fuori così tante novità, soprattutto nel motore? I nostri amici ingegneri di Kawasaki hanno una filosofia ben chiara: Perfezionare e portare le prestazioni al massimo, senza stravolgere la moto.
Piccole migliorie che sembrano dettagli, ma ricordatevi: I dettagli non sono mai dettagli, e nelle corse, vale lo stesso principio. Voi come la giudicate questa KX250 2023? Vi aspettavate questi cambiamenti? Fatecelo sapere ne commenti!