Kawasaki presenta il concept della sua 1° moto elettrica: dalle linee sportive non poteva che derivare dalla Ninja. Si chiamerà E1.
La 1° Kawasaki Ninja elettrica
L’amore di tutti gli appassionati che in sella a lei si sentono come Jonathan Rea potrebbe trasformarli in Greta Thumberg di colpo. Il design che vediamo dal concept è abbastanza esile, per trattarsi di un mezzo elettrico che deve anche contenere le batterie. Ebbene, sembra di vedere una piccola Ninja 400. Il piano triennale della casa di Akashi prevede di produrre almeno 10 modelli elettrici, con i quali conquistare diverse fasce di mercato. E magari, con la singolarità che da sempre la rende cara agli appassionati.
Ma ha le marce?
Il motore svilupperà qualcosa come 20 kW (27 cv). Nulla che faccia strappare i capelli, ma comunque in grado di accelerazioni decise. E, scelta più unica che rara in questo campo, avrà un cambio a 4 marce. Forse per fronteggiare alla scarsa potenza in virtù del peso di ben 220 kg: più di una naked tradizionale.
Inoltre, una leva permetterà di accumulare energia in frenata, ricaricando la batteria. Oltre la ragione tecnica, il gesto ricorda quando con i motori endotermici si tira la frizione in discesa per lasciar veleggiare la moto.
Questo esperimento vedrà la luce dei riflettori ad EICMA 2022 o, al più tardi, al salone di Tokyo.