Kawasaki lancia sul mercato la WorldSBK Edition della sua Ninja ZX-10RR. Una versione ancor più pompata della supersportiva giapponese, venduta in soli 10 esemplari.
Kawasaki Ninja ZX-10RR WorldSBK Edition
Questa edizione speciale tenta di avvicinare l’amichevole prodotto di serie alla moto con la quale Jonathan Rea ha vinto Gara 1 del WorldSBK sul circuito di Most, lo scorso fine settimana.
L’avvicinamento inizia dall’estetica. Presenti sulle carene colorate dell’immancabile verde acido le grafiche dei 2 piloti ufficiali del KRT: il 6 volte Campione del Mondo Jonathan Rea ed Alex Lowes. Parabrezza fumé, calco della moto lasertoin e portachiavi con logo in rilievo.
Solo chiacchiere ed adesivo?
Niente affatto. Questa Kawa ha il demonio dentro e ve ne accorgerete sin da bassa andatura. Ovviamente, trattandosi di una versione ancor più racing, decadono le sovrastrutture adatte al comfort stradale, a favore della performance. Cerchi Marchesini alleggeriti, per una riduzione delle masse sospese.
Ma andiamo adesso al motore. Non dovendo rispondere delle normative anti-inquinamento, arriva un bel silenziatore Akrapovic, per un sound più cupo ed accattivante. Ma soprattutto, le bielle in titanio Pankl che fanno crescere la potenza sino ai 214 cv con l’airbox in pressione. Eh, ridendo e scherzando, ci stiamo avvicinando alle moto da gara. Quelle vere, su pista.
Al momento giusto
La casa di Akashi sceglie un momento propizio per pubblicizzare questa sua edizione speciale. Esattamente pochi giorni dopo la prima vittoria stagionale del suo Jonathan Rea, che dallo scorso anno fatica e non poco a piazzare la sua Ninja davanti a tutti (e comunque è colui che più si avvicina a questo obiettivo).
Come detto, di questa edizione verranno prodotti 10 esemplari e sarà venduta al prezzo di 33.145 euro. Un prezzo legittimo, se consideriamo i contenuti tecnici così vicini alla versione mondiale. E soprattutto, rispetto ai prezzi della diretta concorrenza.