mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeMarchiKawasakiKawasaki Ninja ZX-4R. Scheda tecnica e prezzo

Kawasaki Ninja ZX-4R. Scheda tecnica e prezzo

Kawasaki annuncia l’arrivo nel 2023 di una nuova supersportiva 4 cilindri: la Ninja ZX-4R. Una piccola bomba racing per gli aspiranti Jonathan Rea.

Kawasaki Ninja ZX-4R: una scheda tecnica da paura

Questa supersportiva nasce con l’idea di creare un ponte fra le piccole supersportive mono entro i 500 cc e le potenti 600 (636, nel caso di Kawasaki). Questa Kawasaki non è la sorella cinese della 636 e della 1000, ma una sportiva…in miniatura.

Telaio a traliccio in alluminio per un’eccellente guidabilità anche sulle piste più piccole. Forcella Showa SFF-BP con possibilità di regolarne il precarico. Ammortizzatore posteriore back-link. Nella versione RR, ci sarà lo Showa BFRC lite. Lo stesso del 1000, per intenderci.

Freni con doppio disco anteriore da 290 mm e 220 mm al posteriore. Gli pneumatici adottano le seguenti misure: il convenzionale 120/70 R17 all’anteriore; il 160/60 R17 al posteriore. Già che c’eravamo, un bel 180…ma va benissimo così.

Tarzan girl

A questa piccola Kawa, piace urlare. Il motore 4 cilindri da 400 cc raggiunge di buon grado i 15.000 giri e sfodera una potenza di 77 cv (80 con l’airbox in pressione). Gli ingegneri si sono concentrati sull’erogazione ai bassi e medi regimi, dove solitamente i 4 cilindri hanno una grande “schiena” (accettano la piena apertura del gas, senza vibrazioni) ma sono fiacchi.

L’ideale per imparare a far correre la moto a centro curva, sfruttando le doti ciclistiche delle quali dispone. E capitalizzare l’aiuto del cambio KQS (Kawasaki Quick-Shifter) bidirezionale.

La 3° declinazione

Per una volta, non ci riferiamo ad uno degli argomenti più difficili di Latino e Greco ma alle versioni nelle quali arriverà, non si sa a che prezzo questa piccola bombetta di Akashi:

ZX-4R standard: ben dotata ed equipaggiata sarà disponibile in vari colori;

ZX-4R SE: già meglio equipaggiata, condivide le grafiche delle Kawasaki schierate dal KRT in WorldSBK con Jonathan Rea ed Alex Lowes;

ZX-4RR: ancor più cattiva esteticamente, presenta anche dei componenti più racing, onde non doverci rimettere le mani per andare in pista.

Questa Kawasaki arriverà in Europa a partire dal prossimo autunno, mentre invece in India entra in commercio già da questo mese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Furto moto a Milano

Furto moto a Milano. Ragazzini rumeni arrestati mentre spingono una moto davanti alla polizia

0
La tranquilla serata di lunedì è stata interrotta da un tentato furto di una moto a Milano, protagonista di un episodio che ha visto...
Marc Marquez cadute-min (1)

Marc Marquez: ma perché gli si augurano cadute?

0
Il 2024 di Marc Marquez in Ducati non è neppure cominciato e già gli haters italici auspicano per lui delle cadute. Ma che gusto...
FIM Awards 2023-min

FIM Awards 2023: ma quanta Ducati c’è?

0
Lo scorso Sabato sera a Liverpool si è tenuto il FIM Awards 2023: una cena di Gala contenente i Campioni del Mondo dell'anno. E...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.