lunedì, Luglio 22, 2024
HomeMarchiKawasakiKawasaki Ninja ZX-4R. Scheda tecnica e prezzo

Kawasaki Ninja ZX-4R. Scheda tecnica e prezzo

Kawasaki annuncia l’arrivo nel 2023 di una nuova supersportiva 4 cilindri: la Ninja ZX-4R. Una piccola bomba racing per gli aspiranti Jonathan Rea.

Kawasaki Ninja ZX-4R: una scheda tecnica da paura

Questa supersportiva nasce con l’idea di creare un ponte fra le piccole supersportive mono entro i 500 cc e le potenti 600 (636, nel caso di Kawasaki). Questa Kawasaki non è la sorella cinese della 636 e della 1000, ma una sportiva…in miniatura.

Telaio a traliccio in alluminio per un’eccellente guidabilità anche sulle piste più piccole. Forcella Showa SFF-BP con possibilità di regolarne il precarico. Ammortizzatore posteriore back-link. Nella versione RR, ci sarà lo Showa BFRC lite. Lo stesso del 1000, per intenderci.

Freni con doppio disco anteriore da 290 mm e 220 mm al posteriore. Gli pneumatici adottano le seguenti misure: il convenzionale 120/70 R17 all’anteriore; il 160/60 R17 al posteriore. Già che c’eravamo, un bel 180…ma va benissimo così.

Tarzan girl

A questa piccola Kawa, piace urlare. Il motore 4 cilindri da 400 cc raggiunge di buon grado i 15.000 giri e sfodera una potenza di 77 cv (80 con l’airbox in pressione). Gli ingegneri si sono concentrati sull’erogazione ai bassi e medi regimi, dove solitamente i 4 cilindri hanno una grande “schiena” (accettano la piena apertura del gas, senza vibrazioni) ma sono fiacchi.

L’ideale per imparare a far correre la moto a centro curva, sfruttando le doti ciclistiche delle quali dispone. E capitalizzare l’aiuto del cambio KQS (Kawasaki Quick-Shifter) bidirezionale.

La 3° declinazione

Per una volta, non ci riferiamo ad uno degli argomenti più difficili di Latino e Greco ma alle versioni nelle quali arriverà, non si sa a che prezzo questa piccola bombetta di Akashi:

ZX-4R standard: ben dotata ed equipaggiata sarà disponibile in vari colori;

ZX-4R SE: già meglio equipaggiata, condivide le grafiche delle Kawasaki schierate dal KRT in WorldSBK con Jonathan Rea ed Alex Lowes;

ZX-4RR: ancor più cattiva esteticamente, presenta anche dei componenti più racing, onde non doverci rimettere le mani per andare in pista.

Questa Kawasaki arriverà in Europa a partire dal prossimo autunno, mentre invece in India entra in commercio già da questo mese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Bautista WorldSBK Most 2024-min (1)

Bautista WorldSBK Most 2024. Ma si può essere più…?

0
Durante la Superpole Race del WorldSBK 2024 a Most, Alvaro Bautista commette un errore davvero inaspettato. Non da Campione del Mondo. Alvaro Bautista nel WorldSBK...
Crash Alex Lowes WorldSBK Most 2024-min

Crash Alex Lowes Most 2024. Pressione o compressione?

0
Gara 1 del WorldSBK 2024 a Most si è conclusa con un crash per Alex Lowes. Si è trattato di pressione psicologica o un...
Petrucci WorldSBK Most 2024-min

WorldSBK Most 2024: grande Petrucci sul podio!

0
Danilo Petrucci chiude Gara 1 del WorldSBK a Most al 2° posto: il suo miglior risultato del 2024. Sarà questa la chiave per il...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.