venerdì, Dicembre 2, 2022
HomeNewsAnticipazioniKawasaki Ninja ZX-4R. 4 piccoli cilindri

Kawasaki Ninja ZX-4R. 4 piccoli cilindri

Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe in arrivo la nuova Kawasaki Ninja ZX-4R con un motore 4 cilindri di soli 400cc complessivi.

A cosa serve una Kawasaki Ninja ZX-4R?

Il listino è ormai completo. C’è la versione 125 guidabile con Patente A1 e B. La 250 che aggiunge un po’ di pepe per i passi di collina con un po’ più di potenza e coppia per trasportare passeggeri (e passeggere…). Si passa poi alla versione 400 con la quale correva fino allo scorso anno la nostra Roberta Ponziani. Salendo poi di cilindrata, c’è la versione 636, le cui performances sia in pista che su strada non mentono. Insieme alla cugina Yamaha R6, è la dominatrice del WorldSSP.

Infine, la recentemente rinnovata versione 1000. Il titolo nel WorldSBK con Jonathan Rea è sfumato per un soffio, ma gli appassionati “comuni mortali” continuano a gradirla. Ci si chiede a questo punto a cosa serva un punto di contatto tra tutte queste cilindrate.

Miscela al 4 per 100

Niente a che vedere con i rapporti stechiometrici tra olio e benzina per alimentare i motori 2 tempi. Ma comunque un cocktail piacevole. Magari volete una piccola cilindrata leggera e maneggvole. Al tempo stesso, non gradite le numerose vibrazioni trasmesse da un motore dotato di 1 o 2 cilindri e volete un erogazione piatta (sia pur concentrata nella parte alta del contagiri). Bene, la Ninja ZX-4R farà proprio al caso vostro. D’altro canto, tirar fuori da un motore del genere 80 cv di potenza, rispettando nel contempo le normative Euro5, sarà possibilissimo.

Fuori di qui

Ipotizziamo però che i maggiori destinatari di questo nuovo prodotto siano i mercati asiatici, tanto interessati alle taglie “S”. Non è però da escludere che anche in Europa questa versione possa piacere. Dopotutto, se Yamaha sta avendo successo con la R7, una contendente non potrà che motivarla.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Andrea Dovizioso pista Cross-min

Andrea Dovizioso gestirà una pista da cross. Ricomincia da se

0
Andrea Dovizioso ha appena vinto un bando per gestire la pista da cross Monte Coralli. Sita nei pressi di Faenza (RA), è per il...
Mercato moto Novembre 2022

Mercato moto Novembre 2022. +35 e si vola!

0
Il mercato di moto e scooter a Novembre 2022 fa segnare un bel +35% rispetto allo stesso mese del 2021. Sempre maggior merito degli...
2023 KTM 790 ADVENTURE-min

KTM 790 ADVENTURE 2023. Scheda tecnica e prezzo

0
KTM rinnova la sua 790 Adventure nel 2023. Lo scopo è quello di offrire una media che prenda le dimensioni ridotte delle piccole e...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.