A fine anno, Kawasaki ha presentato la Ninja ZX-25R. Una sportiva tascabile, spinta da un motore 250 dal frazionamento curioso: 4 cilindri, a differenza dei competitors che invece prediligono il monocilindrico (solo Honda ha azzardato un bicilindrico con le sue 500). I 2 piloti del Kawasaki Racing team in SBK, Jonathan Rea ed Alex Lowes, ci hanno girato a Jerez de la Frontera. I cavalli sono pochini, ma la ricca dotazione di serie, la ciclistica curata ed il motore 4 cilindri che ulula, la rendono davvero appetibile. Perchè non fare una versione Racing della Kawasaki ZX-25R?
Kawasaki ZX-25R Racing.
La ZX-25R debutterà in Giappone il prossimo autunno e Kawasaki sa di avere in mano una carta vincente. Gli appassionati potranno permettersi una piccola sportiva senza timori reverenziali (ed economici); i più giovani troveranno il modo di avvicinarsi alla pista. Le dimensioni e la potenza ridotte, la renderanno divertente soprattutto nei tracciati piccoli e tortuosi: a fine stagione, il risparmio economico sarà notevole.
E proprio per i più giovani, Kawasaki ha ideato una variante Racing della ZX-25R. Lo scopo? Realizzarne un campionato monomarca, con l’obiettivo di contenere costi e divari tecnici, per far emergere i campioni. I piloti potranno acquistare un pacchetto Racing da applicare alla propria ZX25R, per poi gareggiare. Aprilia sta implementando un format simile in Italia ed il consenso è totale. Non dimentichiamo i campioni che sono usciti proprio da questo tipo di trofei (Loris Capirossi, Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso, Casey Stoner etc.)
Niente Europa
La presentazione e lo Shakedown avverranno non prima di Settembre, mentre il lancio sul mercato è previsto per l’autunno. Come previsto, questo gioiellino della casa di Akashi è precluso al mercato Europeo. Un grande peccato per gli appassionati che spesso oscillano tra dei mezzi insoddisfacenti ed altri dalle prestazioni e dai costi proibitivi. Speriamo in un’estensione futura.