martedì, Giugno 6, 2023
HomeNewsKit elettrico per vecchi scooter by Benjamin Surain

Kit elettrico per vecchi scooter by Benjamin Surain

Se avete dei vecchi scooter che vorreste convertire all’elettrico, da oggi sarà possibile con un kit del designer belga Benjamin Surain. Scopriamo insieme di cosa si tratta e a quali categorie è destinato.

Convertire all’elettrico dei vecchi scooter: basta un kit

Prendete ciò che vi stiamo per spiegare con beneficio d’inventario, soprattutto a livello legale. Finora non ci sono nozioni sufficienti in merito alle omologazioni, ne prove reali riguardanti la resa. Premesso tutto ciò, possiamo partire.

Il Kit ha nell’E-Core il suo punto nevralgico: un motore elettrico intercambiabile applicabile agli scooter che ne abbiano lo spazio per ospitarlo. In questo modo, si ridurrebbe l’inquinamento dato dai componenti di questi vecchi mezzi: non dovendoli rottamare, non sussisterebbe più il problema dello smaltimento.

50 sfumature di green

Questo esperimento così eco-compatibile è destinato a mezzi di piccola cilindrata: i candidati più plausibili, nonché i mezzi più sostituibili con un motore elettrico. Quest’ultimo ha nella limitata autonomia e/o nei lunghi tempi di ricarica il suo tallone d’Achille. Ma se si parla ciclomotori, leggasi “utilizzo cittadino”, il problema è facilmente arginabile.

Infatti, gli E-Core di cui sopra sviluppano una potenza compresa tra i 2 e i 3 kW. Più o meno, la stessa di un ciclomotore da 50cc. Quello che occorre per zigzagare agilmente nel congestionato traffico di città e nulla di più. Ma sempre un gran bel risparmio a confronto dell’acquisto di un nuovo mezzo.

It’s a new life

Aldilà del mero aspetto economico e del fattore green, il bello di questa iniziativa è la riduzione degli sprechi. Un mezzo che non può essere utilizzato per via delle sue omologazioni troverà una nuova ragion d’essere con questo nuovo Kit. E anche i proprietari che magari non possono permettersi spese folli si concederanno il lusso di riportare in vita uno scooter al quale sono affettivamente legati senza dilapidare una fortuna. Anche perché sappiamo quanto (non) siano economiche le restaurazioni.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

MotoGP 2023 Milano-min

La MotoGP 2023 arriva al Mugello…ma si ferma a Milano!

0
Proprio così: impegnata nel prossimo fine settimana nel GP d'Italia al Mugello, la MotoGP 2023 si ferma a Milano con ben 13 piloti. Eventi...
Aprilia MotoGP 2023 Milano

Aprilia MotoGP 2023 arriva a Milano il 7 Giugno. All Stars 2.0?

0
I piloti dell'Aprilia MotoGP 2023 saranno a Milano mercoledì 7 Giugno presso il Motoplex di Via Broletto e poi all'Arco della Pace. La festa...
Aprilia Back to Africa

Aprilia ed il nuovo progetto Back to Africa con il Tuareg

0
Aprilia elegge il suo Tuareg come mascotte del progetto Back to Africa: il ritorno alle competizioni sullo sterrato nel Motorally. Lo sviluppo procede..."a bulloni...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.