domenica, Giugno 23, 2024
HomeNewsAnticipazioniKTM 1290 Super Adventure 2025. Beccata all'Ezbergrodeo

KTM 1290 Super Adventure 2025. Beccata all’Ezbergrodeo

La KTM 1290 Super Adventure 2025 si prepara a rivoluzionare il mercato delle enduro da viaggio con una versione completamente ridisegnata e migliorata. Con una nuova carrozzeria, un motore bicilindrico a V LC8 potenziato e l’opzione del cambio automatico, questa moto promette di ridefinire le aspettative dei motociclisti più esigenti.

Motore più potente sulla KTM 1290 Super Adventure 2025

La 1290 Super Adventure 2025 presenta un design totalmente rinnovato. Il celebre designer KTM Kiska ha sostituito i tradizionali fari affiancati con due unità a LED sovrapposte, conferendo alla moto un aspetto più moderno e aggressivo.

La carenatura è stata ristretta, migliorando l’aerodinamica e il look generale. Inoltre, il cruscotto ora segue lo stile verticale dei roadbook da rally, offrendo una migliore leggibilità e funzionalità.

Sotto la carrozzeria, la Super Adventure 2025 ospita una versione più potente del motore bicilindrico a V LC8, noto per le sue prestazioni straordinarie. Con un rapporto peso/potenza ai vertici della categoria, questa moto è progettata per offrire un’esperienza di guida senza pari.

Il test sul campo all’Erzbergrodeo

Le voci sulle novità della KTM 1290 Super Adventure sono confermate dai test sul campo. Un prototipo della moto ha partecipato al prologo dell’Erzbergrodeo, una delle competizioni di enduro estremo più celebri d’Europa.

Guidato da Johnny Aubert, il prototipo ha impressionato tutti per la mancanza della leva del cambio a pedale e del comando della frizione, sostituiti da nuovi pulsanti sul semi manubrio di sinistra. Aubert ha ottenuto un rispettabile settimo posto nella classifica generale della categoria bicilindriche.

Linee riviste quasi totalmente

Il prototipo della KTM Super Adventure 2025, osservato durante i test, ha tolto ogni dubbio sulle sue nuove linee e sul restyling radicale. Le modifiche esterne non erano mascherate, permettendo a tutti di apprezzare il nuovo design, pensato per migliorare sia l’estetica che le prestazioni aerodinamiche.

Varianti della KTM 1290 Super Adventure 2025

Nel 2025, la KTM Super Adventure sarà disponibile in diverse varianti: S, R, Rally e forse anche con un nuovo motore 1490. La variante Rally, ad esempio, sarà più leggera e avrà ruote a raggi da 21” all’anteriore e 18” al posteriore, oltre a una robusta protezione in alluminio del motore.

La versione top di gamma, la 1490 Super Adventure, sarà equipaggiata con ruote in alluminio pressofuso e avrà l’equipaggiamento più sofisticato della gamma.

Innovazioni tecnologiche e distribuzione

Un’altra novità di questo modello 2025 è la trasmissione automatizzata, ideale per i lunghi viaggi. Questa tecnologia, simile al cambio a doppia frizione della Honda Africa Twin e al cambio automatico ASA di BMW, promette di rendere la guida ancora più fluida e confortevole.

Le nuove KTM saranno disponibili nei concessionari a partire dal 2025. Fino ad allora, gli appassionati possono continuare a godere della versione attuale, che rimane un punto di riferimento nel segmento delle enduro da viaggio.

C’è da dire che questa nuova KTM rappresenta un’evoluzione significativa nel mondo delle moto da viaggio, combinando innovazioni tecnologiche con un design moderno e prestazioni eccezionali. Gli appassionati di enduro stradali possono aspettarsi una moto che non solo soddisfa ma supera le aspettative in ogni aspetto.

Thomas Bressani
Thomas Bressani
Thomas Bressani vive e nasce a Milano nel 1983, città di cui ne sente strettamente i legami. Per lui tutte le strade portano, ed escono per fortuna, da questa città. Affascinato da tutto ciò che lo circonda e dal mondo creativo, frequenta il liceo artistico e succesivamente l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Appassionato di Design, Arte, Grafica, Fotografia e Sport. E' a quest'ultimo a cui dedica buona parte del suo tempo libero, dopo un passato da playmaker nell'Olimpia Milano, si dedica al Taekwondo come atleta agonista e istruttore, arrivando a diplomarsi cintura nera di II Dan. Appassionato sin da ragazzino al mondo delle due ruote, la sua prima presa di contatto avviene a 14 anni con il primo motorino, da li in poi la crescita avviene naturale, 125, 600 e 1000 saranno le moto che lo accompagneranno nella sua vita. Non sopporta il passato di verdure, le code in auto, quelli che "voglio ma non posso" e chi parla troppo di prima mattina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Pirro CIV Mugello 2024-min

Crash Pirro CIV Mugello 2024. C’è ancora domani

0
Gara 1 del CIV 2024 al Mugello termina con un crash per il leader di campionato Michele Pirro. Tanta pressione, ma nulla di irreparabile. Il...
CIV Mugello 2024-min (1)

CIV Mugello 2024: la valle della vita

0
Questo fine settimana, il CIV 2024 si trova al Mugello per il 3° appuntamento della stagione. La pista è davvero incredibile. Il Mugello ospita il...
Addio Guido Mancini-min

Addio Guido Mancini. Il mago della moto…e dei piloti

0
L'estate che ci sta per aggredire la pelle si apre con una brutta notizia: dobbiamo dire addio a Guido "Mago" Mancini, spentosi ad 85...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.