Con la versione R, la KTM 1290 Super Adventure 2021 si candida ad essere la più veloce anche nell’Off-Road. Senza però dimenticare il confort.
Fuori programma
Immaginate di uscire per un tour stradale. Il sole è alto, la temperatura ottimale. Benzina ce n’è e la stradina bianca a lato strada vi tenta. La versione R non vi troverà un ostacolo, ma un suo 2° habitat naturale.
La forcella è con steli da 48 mm e completamente regolabile. L’ammortizzatore WP PDS, idem. Il Rally Package adatterà diversi parametri alla guida in fuoristrada. Il cambio Quickshift bidirezionale agirà con ulteriore precisione; l’Hill Holder vi aiuterà nelle partenze in salita; il Motor Slip Regulation renderà il rilascio più morbido.
3 settaggi predefiniti (Confort; Street; Sport) ai quali il pacchetto PRO aggiunge l’opzione Advance. Con quest’ultimo si può scegliere tra la modalità Auto che adatta automaticamente il setting alle condizioni; Offroad per ottimizzare la guida in fuoristrada.
Perito elettronico
L’elettronica non finisce di stupire. I viaggiatori troveranno molto utile il Cruise Control. Affinati anche: ABS Cornering (che adattano il loro intervento in funzione dell’angolo di piega); ABS Offroad (a riprova del fatto che i 2 emisferi possono coesistere); Controllo di trazione. Quest’ultimo si affida a 2 parametri: inclinazione della moto e slittamento della ruota posteriore. Grazie alla loro collaborazione si riesce ad avere sempre un comportamento neutro.
Il TCS è regolabile dal comodo Display TFT da 7″. Ad esso si aggiungono altri 2 preziosi ausili: MSR (Motor Schleppmoment Regelung) che controlla la coppia motrice in fase di rilascio; MSC (Moto Stability Control) per avere una moto sempre stabile in frenata. Tutti strumenti utili in fuoristrada, ma anche in semplici condizioni di scarsa aderenza.
A tutta birra
Anche perché con un motore così sprintoso c’è da divertirsi. Bicilindrico da 1301cc, questo twin austriaco sfodera 160 cv e ben 138 nm di coppia. Quel che basta ed avanza per trasformare la sport-tourer di KTM in una catapulta. Il pubblico più Green apprenderà felicemente che questo bicilindrico è Euro5.


La KTM 1290 SUPER ADVENTURE R 2021 sarà disponibile presso i concessionari KTM a partire da Marzo 2021 al prezzo di 19.850 euro. Ma, come insegna e sbandiera il listino, c’è un ampio catalogo di pacchetti opzionali ai quali attingere. Tanto per fare “cifra tonda”.