KTM ripropone una sfida fatta mesi or sono: la sua 1290 Super Duke R contro la RC16 che corre in MotoGP sviluppata da Dani Pedrosa. Lui che, se già da pilota era avvezzo al rischio e qualche osso se lo è rotto, da collaudatore trova il modo di farsi male.
KTM 1290 Super Duke R 2022: massima velocità!
La moto attualmente più temibile di KTM. Una ciclistica sintetica e nervosa spinta (da tutte le parti) da un motore bicilindrico da 1290cc. Un portento di coppia e potenza che infatti consente alla naked di Mattighofen di raggiungere una velocità massima da record, quasi impensabile per una Naked. Oltre che di avere un’accelerazione bruciante nella partenza da fermo. Da fare invidia alle supersportive 1000, verrebbe da dire. Ma supersportive quanto?
Ancora tu?
Una KTM RC16 che ha vinto diverse gare in MotoGP. A guidarla nella sfida con la Naked, ci sarà Dani Pedrosa: il collaudatore 3 volte Campione del Mondo che da brutto anatroccolo l’ha trasformata in un cigno. Bene, questa bestia riesce a sopravanzare la naked stradale nei primi metri soprattutto grazie ad un’elettronica a punto che ne limita l’impennata, facendole fare strada. Diversamente, la lunga rapportatura della MotoGP unito ad un motore che spinge perlopiù in alto avrebbe avuto di che parlare con la Duke bicilindrica.
Ci mancava lui
Giusto, non vi avevamo avvisato. Alla sfida partecipa anche una Porsche 918 Spyder che vanta la trazione integrale (molto utile nello stacco da fermo). Volete un po’ di numeri? Eccovi serviti: la KTM RC16 MotoGP pesa 160 kg, + i 60 kg di Dani a bordo per una potenza stimata di 300 cv alla ruota (o quasi); la Porsche pesa 1640 kg con il guidatore e dispone di 650 cv.
Non erano questi i numeri che intendevate? Allora vedete il video!