mercoledì, Aprile 21, 2021
HomeMarchiKTMKTM 1290 Super Duke RR 2021. La leonessa austriaca

KTM 1290 Super Duke RR 2021. La leonessa austriaca

KTM produrrà la 1290 Super Duke RR nel 2021 in soli 500 esemplari. Un prodotto esclusivo e Ready to Race, in piena filosofia KTM. Tra linee aggressive e motore portentoso, è il nuovo idolo degli smanettoni più ribelli.

Ragazzo di strada

E’ la classica moto per chi arriva al parcheggio in cima al passo lasciando una bella derapata, con annessa striscia nera e riparte impennando. Signori e signori, KTM è lieta di annunciare la 1290 Super Duke RR 2021. Immaginate di spogliare la Adventure e trasformarla in una catapulta.

Meno ciccia

Gli ingegneri KTM hanno lavorato bene sulla riduzione del peso, eliminando il più possibile il superfluo. 9 kg in meno rispetto alla versione standard. Responsabile di ciò, il massiccio uso di carbonio. 1,5 kg in meno anche dalle ruote, con nuovi cerchi forgiati che in piega daranno un feedback ancor migliore.

Atletica e leggera

La ciclistica gioca un ruolo fondamentale: forcella WP APEX PRO 7548 interamente regolabile; forcellone dedicato APEX PRO 7746. Tutto questo pacchetto è decisamente più rigido rispetto a quello di serie e dialoga con l’asfalto tramite gli pneumatici Michelin Power Cup2. Ce n’è abbastanza per divertirsi su strada ed in pista, come vedremo nel prossimo paragrafo.

1:1

Il bicilindrico LC8 da 1.301cc sfodera una potenza massima di 180 cv, che rapportata ad un peso di soli 180 kg fa capire che razza di prestazioni ci si possano attendere. 140 nm di coppia, irraggiungibili da qualsiasi Superbike. Akrapovic lo fa cantare con “SLIP-ON LINE” in titanio e fibra di Carbonio. Se poi volete qualcosa che avvisi i vostri compagni di Track Day del vostro arrivo nel Paddock, c’è come optional il sistema completo Akrapovic Evolution Line.

Già che ci siamo, è stata ridotta di 7° la corsa dell’acceleratore, in modo da avere una risposta più sensibile. Questo porterà il pilota a ruotare e stressare meno il polso sia in fase di apertura che in rilascio, per prendere in mano il freno.

Centrale spaziale

A tenere a bada questa granata a 2 ruote ci pensa il pacchetto elettronico più avanzato della gamma. Le funzioni Track e Performance permettono al pilota di settare al meglio vari parametri tra cui: erogazione e freno motore e Launch Control per partenze brucianti.

Il prezzo della nuova KTM 1290 Super Duke RR 2021 è di 25.690 euro. I 500 esemplari potranno essere pre-ordinati online dalle ore 10:00 dell’8 Aprile sul sito ufficiale KTM.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Tito Rabat MotoGP

Tito Rabat torna in MotoGP per sostituire Jorge Martin

0
Tito Rabat torna in MotoGP in sostituzione di Jorge Martin. Il Campione del Mondo di Moto2 2014 cavalcherà la Ducati Desmosedici del team Pramac....
Test Aragon 2021 WorldSBK Day 1

Test Aragon 2021 WorldSBK Day 1. Rea batte Crutchlow

0
Nel Day 1 dei test WorldSBK 2021 ad Aragon, Jonathan Rea e la sua Kawasaki ZX10RR WorldSBK battono Cal Crutchlow sulla Yamaha M1 MotoGP....

Vircos Racer 1. Tuta intera in pelle da MotoGP

0
La Zoom Review di oggi è dedicata alla tuta intera da moto Vircos Racer 1, della linea bespoke racing gear. Un prodotto Made in...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.