mercoledì, Luglio 24, 2024
HomeMarchiKTMKTM 1390 SUPER DUKE R 2024. Quante bollicine!

KTM 1390 SUPER DUKE R 2024. Quante bollicine!

KTM presenta la nuova 1390 Super Duke R: la moto pronta a shakerare il 2024 con i suoi migliori argomenti: personalità e grinta.

KTM 1390 Super Duke R 2024

Vi stavate annoiando, vero? La 1290 era già una bella bestia, ma se ce n’è di più…prendiamocelo. Ecco allora la 1390. Fari DRL di nuova progettazione ed un serbatoio più muscoloso.

Esatto, il faro, ora più leggero di quasi 700 grammi. Arriva la funzione Coming Home: una volta tolta la chiave dal quadro, la luce resta accesa per alcuni secondi, per illuminare la zona circostante. Brutti incontri se ne fanno e con questa…la tentazione viene a tutti.

Si, restano le sospensioni WP Apex regolabili, tranquilli. Ora governate dal DCC (Dual Compression Control) offrono un ottimo compromesso fra comfort e guida. La SCU (Suspension Control Unit) adatta elettronicamente il setting alla situazione. Tanto, con la strada ci parlano loro: le gomme Michelin Power GP. Va che se questa si arrabbia…

KTM 1390 SUPER DUKE R 2024

1290 + IVA

Il nuovo motore rispetta in pieno le normative Euro 5+, ma non preoccupatevi. Birra ce n’è. 190 cv a 10.000 giri e 145 nm di coppia a 8.000 giri. In uscita dai tornantini del passo, pettinerete anche i tamarri col millone. Anche per questo il serbatoio, di 17,5 litri è pià grandi con 1,5 lt in più.

Per ottenere queste performance, i tecnici KTM hanno portato l’alesaggio a 110 mm, raggiungendo così una cilindrata di 1.350 cc.

Tutti i cavalli vengono scaricati a terra grazie ai nuovi pneumatici bimescola Michelin Power GP, che lavorano in simbiosi con il nuovo ammortizzatore posteriore WP APEX completamente regolabile.

Mentre all’anteriore è montata una nuova forcella Open Cartridge WP APEX da 48 mm con tecnologia split.

Elettronica sofisticata: ce ne vuole a tenere a bada una tigre del genere. Sulla versione EVO arrivano anche le riding mode Performance e Track. Con quest’ultima, la manopola del gas diventa il grilletto di una pistola e la Dukona una catapulta. Potrete lasciare sulla pista di turno dei bei virgoloni neri. E, una volta tornati ai box, c’è tanto di telemetria da spulciare.

KTM 1390 SUPER DUKE R_EVO (1)-min

EVO?

Siete dei golosoni che andrebbero direttamente sulla versione EVO? Allora sappiate che, per celebrare i 30 anni della prima incazzatissima Duke, arriva uno schema cromatico che richiama i primi anni ’90. Eh, quasi quasi…

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Pagelle WorldSBK Most 2024-min

Le pazze pagelle del WorldSBK a Most 2024. Voti e giudizi

0
Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle del WorldSBK a Most 2024. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato...
Crash Petrucci Bautista Most 2024-min

Crash Petrucci Bautista Most 2024. Per colpa di chi?

0
Alla prima curva di Gara 2 del WorldSBK 2024 a Most, Alvaro Bautista e Danilo Petrucci sono rimasti vittima di un crash. La colpa...
kawasaki motore ibrido

Da Kawasaki arriva un motore ibrido: la rivoluzione nell’ingegneria motoristica

0
Kawasaki è al lavoro su un motore ibrido innovativo che combina elementi di motori a due tempi e quattro tempi, supportato da un compressore....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.