domenica, Luglio 3, 2022
HomeMarchiKTMKTM 450 RALLY REPLICA 2023. Dalla Dakar al garage

KTM 450 RALLY REPLICA 2023. Dalla Dakar al garage

KTM permette di rivivere i successi ottenuti nella Dakar con la 450 tramite una versione Rally Replica 2023 Ready To Race. Altrimenti, che razza di KTM sarebbe? E dire che, se già le versioni precedenti vantavano un pacchetto tecnico invidiabile ed irraggiungibile dalla concorrenza, in questa nuova versione tutto si affina ancor di più.

KTM 450 RALLY REPLICA 2023

KTM 450 Rally Replica 2023

Ormai è stato ripetuto fino alla nausea: “tutto quello che viene sviluppato nelle corse, confluisce poi su strada (o comunque arriva al consumatore)”. Chiaramente, KTM non si sottrae a questa regola. Ad esempio, le sospensioni WP XACT PRO sono studiate per ottimizzare le prestazioni sullo sterrato ma anche il confort per il pilota “medio”. Lo stesso telaio in acciaio deriva strettamente da quello racing per un gran bel feeling su tutti i fondi.

Lo scarico Akrapovic non è solo votato a conferire al motore una voce più tonante o a dargli maggiore brio, ma anche a centralizzare meglio le masse della moto. Cosa che con il pesante ed ecologico scarico di serie non sarebbe possibile. Il cambio è stato progettato pari pari da Pankl Racing. Il che significa che ricalca in pieno le specifiche e l’efficienza di quello da gara.

4 e mezzo

Il motore non ha bisogno di presentazioni. Monocilindrico 450cc, nervoso ed incazzato come piace ai puristi dell’off-road (e ai vari piloti che negli anni ci hanno vinto in pista). Chiaramente, con il tempo sono state curate ulteriori finezze: la gestione della centralina guadagna ancor più precisione nella gestione del gas, in modo da non sprecare potenza in inutili derapate, ma fare strada. E negli apri chiudi, diminuisce l’effetto shaker.

Non resta che consultare il sito ufficiale KTM e scoprire come accaparrarsi un prezioso esemplare di questa versione Replica. Al crossodromo, non ci saranno occhi che per voi. Parola nostra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Posizione in sella

Posizione in sella: leve, manubri e pedane

0
Un elemento a cui bisogna dedicare molta attenzione: la ricerca della corretta posizione in sella, tramite la regolazione di leve, manubri e pedane. Accortezze...
Ducati MotoE Tecnica

Ducati MotoE: nel vivo della tecnica

0
Ducati svela alcuni dettagli nella scheda tecnica della V21L che a partire dal 2023 monopolizzerà la MotoE. Un passo in avanti che dissipa la...
Aprilia All Stars 2020

Aprilia vincitrice del Love Brands 2022.

0
Aprilia vince il Love Brands 2022: un contest che premia i brand più amati nelle varie nazioni. Ed in Italia, la casa veneta è...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.