domenica, Luglio 21, 2024
HomeNewsAnticipazioniKTM 990 Adventure 2025. Allora stai tornando?

KTM 990 Adventure 2025. Allora stai tornando?

Il design inconfondibile che il gruppo Pierer ha tentato di riproporre con la Husqvarna Norden ora potrebbe rinascere nella nuova KTM 990 Adventure 2025. Le prime foto spia circolate in rete mostrano una moto che promette di apportare innovazioni significative rispetto alla generazione attuale delle Adventure 890.

Sembra che a Mattighofen e Salisburgo, dove risiede il cuore pulsante di KTM, si sia deciso di tornare alle origini. Il richiamo nostalgico alla KTM 950 Adventure, la prima moto stradale bicilindrica del marchio derivata direttamente dalla vittoriosa V2 della Dakar, è forte e chiaro.

Il design della KTM 990 Adventure 2025 che rievoca il passato

Il design della nuova KTM 990 Adventure 2025 richiama alla mente la sua illustre antenata. Il faro tondo, pur non essendo ancora definitivo, aggiunge un tocco di classicità.

La silhouette appare più uniforme, con una transizione fluida tra cupolino e parte centrale della moto, correggendo i punti deboli delle gamme 790 e 890 Adventure. Tuttavia, le somiglianze con i modelli precedenti terminano qui.

Motore e prestazioni

La KTM 990 Adventure 2025 non adotterà un motore a V come le sue predecessore. Invece, sarà equipaggiata con un bicilindrico parallelo frontemarcia LC8c da 947 cc, capace di erogare 123 CV e 103 Nm di coppia, lo stesso motore presente sulla KTM 990 Duke 2024.

Anche il forcellone della nuova Adventure riprende la tecnologia avanzata adottata dalla Naked 990, assicurando prestazioni elevate e affidabilità.

Caratteristiche tecniche

Tra le caratteristiche tecniche più attese troviamo le ruote da 21” e 18” con gomme tassellate e le sospensioni WP, elementi fondamentali per un modello Adventure. La moto appare più snella nella parte anteriore-inferiore rispetto alle 790 e 890.

Questo grazie alla diversa collocazione del serbatoio, e mantiene una linea snella anche nella zona del codino. La leggerezza complessiva è un aspetto ancora da scoprire, ma le premesse sono promettenti.

Strumentazione e tecnologia

La strumentazione della KTM 990 Adventure 2025 sarà all’altezza delle vere moto Adventure, con un display posizionato verticalmente, soluzione già adottata dalla Ténéré e successivamente dalla Ducati DesertX. Questa configurazione è più adatta all’uso avventuroso e si prevede che la nuova 990 sarà in grado di competere direttamente con queste rivali.

Un ritorno alle origini con la KTM 990 Adventure 2025

Non sappiamo ancora quanto di ciò che vediamo nelle foto spia arriverà nel modello definitivo, ma è lecito pensare che molte delle caratteristiche saranno mantenute. La nuova KTM 990 Adventure debutterà ufficialmente all’EICMA e sarà pronta per il mercato come modello del 2025.

KTM sta tornando alle sue radici e questa scelta non può che entusiasmare gli appassionati. La nuova KTM 990 Adventure promette di unire tradizione e innovazione in un connubio perfetto, pronta a conquistare il cuore degli amanti delle moto Enduro.

Con queste novità, la 990 Adventure 2025 non solo rievoca il glorioso passato ma proietta il marchio verso un futuro promettente, offrendo ai motociclisti un’esperienza di guida senza precedenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Alex Lowes WorldSBK Most 2024-min

Crash Alex Lowes Most 2024. Pressione o compressione?

0
Gara 1 del WorldSBK 2024 a Most si è conclusa con un crash per Alex Lowes. Si è trattato di pressione psicologica o un...
Petrucci WorldSBK Most 2024-min

WorldSBK Most 2024: grande Petrucci sul podio!

0
Danilo Petrucci chiude Gara 1 del WorldSBK a Most al 2° posto: il suo miglior risultato del 2024. Sarà questa la chiave per il...
Linus incidente in Vespa-min

Piccolo incidente in Vespa per Linus a Milano. Galeotta fu la buca

0
Il conduttore radiofonico Linus ha avuto un piccolo incidente a Milano in sella alla sua Vespa. Nessun pericolo per lui, che infatti racconta (e...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.