Il 2024 segna i 30 anni di KTM Duke e la nuovissima 990 entra in gamma con tutta l’energia e la carica tipiche del Brand austriaco. Quali? Dai, che già le sapete!
KTM Duke 990 2024
La nuova Duke è un concentrato di energia pronta a scatenarsi su strada. Le linee sono tese, nette, protese verso la ruota anteriore. I nuovi colori esaltano ulteriormente queste caratteristiche. Il nuovo faro LED è l’elemento che attira maggiormente l’attenzione e che caratterizza la nuova Duke.

il telaio a traliccio in acciaio è stato irrigidito lateralmente dell’8% ed è stata aumentata la resistenza torsionale del 5%. Nuovo anche il forcellone in alluminio a reticolo chiuso, ora più flessibile del 35% rispetto a quello montato sulla 890. Il pilota è accolto da un cruscotto TFT da 5” dotato di vetro arrotondato e antigraffio. Ci sono tutte le informazioni di cui si può avere bisogno.
WP + LC
Permane un pacchetto sospensioni WP APEX regolabili. All’anteriore, forcella WP APEX da 43 mm. Il monoammortizzatore monotubo può essere regolato su 5 click e offre la regolazione manuale del precarico su 10 click.

Il motore LC8c della 990 DUKE deriva da quello utilizzato sulla 890 DUKE R. La cilindrata è stata portata a 947 cc e sono stati adottati nuovi pistoni, nuove bielle e un nuovo albero motore. Tutto questo ha contribuito a portare la potenza a ben 123 CV con 103 Nm di coppia.
Oh, a fronte di un peso totale di soli 179 kg, c’è da divertirsi!
Con tutto il mio entusiasmo
La Duke 990 è dotata di una suite tecnologica completa, che prevede 3 riding mode di serie + 2 riding mode opzionali: Performance e Track. L’ABS e il Traction Control Cornering calibrano il loro intervento in base all’angolo di piega. L’ABS è settabile anche in modalità Supermoto e questo consente di guidare con il sistema antibloccaggio attivo sulla sola ruota anteriore. Si fanno belle derapate in ingresso di curva.