mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeMarchiKTMKTM 990 RC-R. Permalosa la signorina!

KTM 990 RC-R. Permalosa la signorina!

KTM annuncia l’arrivo nel 2025 della 990 RC-R: una supersportiva velenosa ed accattivante per coloro che in pista non rinunciano allo stile. Vediamola insieme che questa è carina.

KTM presenta la 990 RC-R in ottica 2025

Diciamocelo: la prematura dipartita della RC8 aveva lasciato in noi un vuoto incolmabile? Ecco che arriva la nipotina. E se zia RC8 era una moto cattiva, ignorante, ingrugnita, ecco che la RC-R 990 si prospetta più educata, civilizzata. Almeno finché non la fate arrabbiare.

Non ci sono ancora foto veritiere in cui si veda la carenatura ed il reale impatto estetico. Ma già da qui si vedono tante cose. Una posizione molto caricata sull’avantreno, come si conviene ad una supersportiva che deve entrare in curva con diversi bar di pressione sul freno. Ci viene in soccorso anche il fatto che ne esiste una versione dedicata esclusivamente alla pista. Ma poi al bar chi glielo spiega?

Aerospeed

Rispetto alla zia, si vede subito un’aerodinamica molto più all’avanguardia, con delle alette che fino a 10 anni fa erano impensabili anche sulle MotoGP da 360 km/h. Ovviamente, tutto nasce al fine di supportare la guida ad alte velocità. Si, si: dopo parliamo anche del motore.

KTM 990 RC-R-min (1)

Per il comparto ciclistico, KTM è solida affidarsi alla WP. Le Apex sono sospensioni multi-regolabili e permetteranno anche all’amatore più veloce, smaliziato e prossimo al pilota di trovare il setting ideale. Dopotutto, le gomme di oggi assicurano angoli di piega che non compaiono neanche sul goniometro. E sotto al telaio pressofuso, batte un cuore niente male.

Zwei Polizei

Il motore è il bicilindrico parallelo frontemarcia RC8 che equipaggia diversi modelli della casa di Mattighofen. Dalla cattivella Duke, alle più paciose Adventure. Fino ad un mostro da pista. 990 cc da 128 cv a 10.500. Insomma, uno di quei bicilindrici muscolosi come non se ne vedevano da tempo neppure su Pan…ehm…sulle dirette concorrenti.

Tanta coppia ai medi ed un gran bel freno motore che, nelle curve più ampie imporrà di puntare il gas per farla scorrere a centro curva senza piantarsi. E, per gli utenti stradali, dei consumi a mio avviso sorprendenti. L’aerodinamica c’è, il peso è minore di altri modelli e la rapportatura è abbastanza lunga da tirare la 6° solo al Mugello. Per ciò.

Per ora, si parla di un debutto nel 2025. Noi la aspettiamo qui. Davvero, non ci muoviamo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

CFMoto 500SR Voom-min

CFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

0
CFMoto ed il tuner Modena40 lanciano la 500SR Voom: un progetto eclettico, forse indefinito, ma molto fascinoso. E poi con quel motore... CFMoto 500SR Voom:...

Royal Enfield Him-E. Praticamente una Himalayan elettrica che…

0
Royal Enfield ufficializza la produzione della Him-E: una versione elettrica della fortunata Himalayan che arriverà nel 2027. D'altronde ce la ricordiamo dallo scorso EICMA. Royal...
Honda Africa Twin radar telecamere-min

Sulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

0
Africa Twin è il non plus ultra della moto versatile, per giunta prodotta da Honda: e se vi dicessimo che adesso avrà anche una...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.