Alcune foto in action ci mostrano la KTM RC 990 in uscita forse per il 2025. La supersportiva della giusta misura che mancava. Dai su, per quanto tempo deve ancora mancare?
Ma davvero bisogna aspettare fino al 2025 per la KTM RC 990?
Quello che ipotizzano i colleghi di Soymotero.net sembra il plausibile arrivo sul mercato di una nuova supersportiva “made in Mattighofen”. Sicuramente conserverà i tratti distintivi delle moto austriache: grinta estetica ed una manifesta ribellione estetica. Telaio a traliccio del consueto color arancione (guai se così non fosse). Con buone probabilità, sarà un mezzo leggero, quindi agile e adatto alla guida smaliziata che piace tanto ai possessori di KTM. La seduta piccola ed esile è da sportiva vera.
Le foto-spia non fanno molto testo, ma le gomme sembrano piacevolmente “cicciotte”: 120/70 R17 all’anteriore; addirittura ci sentiamo di ipotizzare un 190/55 R17 al posteriore. Una sportiva di pura razza che gioca a fare la motard. Ah, tra i tratti distintivi del paragrafo qui sopra ne avevamo dimenticato uno: un motore bello cattivo.
Pilota in LC8
Chi poteva avere l’onore se non il celebre bicilindrico LC8 da 990 cc? Un propulsore ben predisposto ad accettare qualche frustata da parte dei proprietari più smanettoni. Contrariamente a quanto avviene di solito, stavolta la potenza andrebbe a crescere. Lecito aspettarsi qualcosa attorno ai 140 cv. La giusta razione per combinare una giusta potenza in alto ed una robusta coppia ai medi e bassi regimi. Oltre che consumi ridotti nell’utilizzo su strada.
Bellina, no? L’inizio di una nuova era: quella delle supersportive a misura d’uomo. Meno potenza e componentistica, per un minor aggravio di elettronica e misure preventive. A questo punto, viste le foto su strada, si potrebbe quasi ipotizzare ad un debutto prima del 2025. Volendo sognare in grande, la potremmo vedere ad EICMA 2023.