Per le strade di città è stata avvistata una supersportiva KTM: potrebbe trattarsi della RC 990 il cui debutto è molto atteso. Cosa ne dite, vi piacerebbe farci un giro?
Avversaria tosta la KTM RC 990
La casa austriaca ha ben pensato a come posizionare questa creatura sul mercato. Cilindrata del motore, potenza e componentistica, la pongono di diritto tra le supersportive di media cilindrata. Una fascia che, con l’omologazione Euro5 e la conseguente sparizione delle 600 4 cilindri, corrisponde oggi alle: MV Agusta F3 800, Triumph Daytona 800 e Ducati Panigale V2. Ecco quindi un’altra potenziale candidata per i campionati Supersport con la formula New Generation.
Dalle immagini traspare il caratteristico telaio a traliccio, ovviamente di color arancione (altri colori sarebbero un sacrilegio). Freni Brembo con pinze Stylema con dei padelloni da 320mm all’anteriore. Molto probabilmente, il reparto sospensioni sarà affidato anche stavolta a WP.
Avrà con ogni probabilità un bel Display TFT da 5″, elemento ormai irrinunciabile per questo segmento commerciale. Diversi aiuti alla guida: controllo di trazione, ABS Cornering, anti-wheelie. Mentre le foto non denunciano alcuna traccia di appendice aerodinamica.
Scatta la viulenza!
A spingerla ci sarà un bicilindrico 990cc omologato Euro5, senza alcuna parentela o affinità con il vecchio motore della Superduke.
Quando si tratta di aprire il gas, il consumatore medio è curioso di conoscere qualche dato sulla cavalleria disponibile. Non avendone di certi, traiamo qualche conclusione. La 890 ha di serie 120 cv e la RC 8C raggiunge quota 135. La compianta RC8 con motore 1190 toccava i 170. Facile immaginare una potenza tra i 150 e i 160 cv all’albero.
Quello che serve per divertirsi senza strafare anche sulle piste più veloci. Tanto, nel guidato e nelle ripartenze, un bicilindrico ben a punto non teme alcun 4 cilindri. Non vediamo l’ora di farci un giro.