mercoledì, Ottobre 20, 2021
HomeNewsAnticipazioniKTM RC8 Elettrica. Futuro o realtà?

KTM RC8 Elettrica. Futuro o realtà?

Sono ormai passati dieci anni da quando la KTM RC8 ha fatto il suo debutto sul mercato in risposta alle numerose domande, da parte dei suoi clienti, sull’uscita di una vera e propria superbike.

Un look non per tutti

Linee taglienti, nette e look aggressivo, hanno fatto della RC8 una supersportiva amata da una piccola fetta di appassionati; ma che nonostante le vendite non è mai riuscita a stare in vetta alle classifiche di mercato, anche se la moto abbia avuto i suoi punti salienti e non qualche difficoltà.

Ora il marchio arancio Ready to Race, sente la mancanza di una superbike carenata tra la sua gamma, nonostante offra la naked Beast, la KTM 1290 Super Due R, diretta discendente della RC8.

Concept KTM RC8 Elettrica

Ed ecco che il designer Indiano Mohit Solanki, immagina una futura superbike elettrica KTM. Le linee di questo concept sono sicuramente molto interessanti, facendoci venire un po’ di acquolina in bocca sinceramente.

Il forcellone monobraccio è realizzato utilizzando un processo di produzione additiva, che conferisce alla moto una linea molto pulita e leggera. Anche il telaietto posteriore, che contiene il serbatoio e la sella, beneficano di questo processo di produzione. Andando a creare un interessante spazio visivo lungo la parte centrale della moto.

La ciclistica

Sospensioni e freni sembrano di tipo tradizionale, ma adotta alcune idee interessanti per quanto riguarda il design delle ruote e l’ergonomia della moto.

Nel complesso l’aspetto di questa supersportiva KTM RC8 Elettrica sembra rimanere in linea con il design che contraddistinguono i modelli KTM, senza trasformarla in una moto che sembri appena uscita da un film di fantascienza.

La vedremo?

Forse è questo il momento di ritornare in scena? Secondo noi il tempo sarebbe maturo, per permettere a KTM di ritornare in gioco. Ma mentre gli austriaci hanno chiaramente dichiarato che non sono interessati a rivisitare la tesi della RC8, KTM è tra le prime Case in pole position nel movimento delle moto elettriche.

Noi speriamo che i tecnici KTM prima o poi riporteranno sul mercato un degno successore della RC8 e forse chissà, magari sarà elettrico.

Thomas Bressani
Thomas Bressani vive e nasce a Milano nel 1983, città di cui ne sente strettamente i legami. Per lui tutte le strade portano, ed escono per fortuna, da questa città. Affascinato da tutto ciò che lo circonda e dal mondo creativo, frequenta il liceo artistico e succesivamente l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Appassionato di Design, Arte, Grafica, Fotografia e Sport. E' a quest'ultimo a cui dedica buona parte del suo tempo libero, dopo un passato da playmaker nell'Olimpia Milano, si dedica al Taekwondo come atleta agonista e istruttore, arrivando a diplomarsi cintura nera di II Dan. Appassionato sin da ragazzino al mondo delle due ruote, la sua prima presa di contatto avviene a 14 anni con il primo motorino, da li in poi la crescita avviene naturale, 125, 600 e 1000 saranno le moto che lo accompagneranno nella sua vita. Non sopporta il passato di verdure, le code in auto, quelli che "voglio ma non posso" e chi parla troppo di prima mattina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Benelli TRK 502 X

Benelli TRK 502 richiamo. Da sostituire l’ammortizzatore posteriore

0
E' la moto più venduta nel 2020 e nel 2021 e in questi giorni è finita sotto l'occhio attento dei più assidui utilizzatori. Nelle...
Voge Valico 650DSX

Voge Valico 650DSX. Ecco il prezzo di listino

0
Fa parte della gamma dedicata all'off-road e all'adventure touring e ora la Voge Valico 650DSX si aggiorna a listino e con lei anche altri...
Novità EICMA 2021

EICMA 2021. Date, orari e biglietti

0
La kermesse milanese è pronta, tra poco più di un mese, a tornare protagonista del mondo delle due ruote e delle sue novità per...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.