KTM presenta la Super Adventure S 1290 2021: precisa come una spada e robusta come una roccia, la nuova sport-tourer di KTM non si pone limiti.
A lezione di Fitness
Se in KTM non si è mai lesinato sulla birra e la grinta generale, la casa di Mattinghofen sposta il focus più sull’agilità e la leggiadria. Il look è grintoso, affilato, tagliente. All’atto pratico, il telaio a traliccio è stato allungato, distribuendo il peso in maniera più omogenea e rendendo la moto più stabile alla alte velocità.

Come ormai d’abitudine sull’intera concorrenza, il Display è di tipo TFT da 7″ e capace di connettersi con il proprio Smartphone. Alla presa di ricarica USB, aggiungiamo anche una nuova pulsantiera più intuitiva e fruibile.
Elettronica da prima della classe
Ma i percorsi misti sembrano essere il teatro dei veri miglioramenti. Le sospensioni WP Apex sfruttano infatti il sistema SAT (Semi-Adactive Technology). Una piattaforma inerziale monitora la quantità di olio presente nella forcella o nel forcellone adattandosi alle esigenze del pilota. 3 settaggi predefiniti (Confort; Street; Sport) ai quali il pacchetto PRO aggiunge l’opzione Advance. Con quest’ultimo si può scegliere tra la modalità Auto che adatta automaticamente il setting alle condizioni; Offroad per ottimizzare la guida in fuoristrada.
Si tratta di sospensioni comunque regolabili su ben 10 livelli ed ottenere di volta in volta la combinazione ideale. Il Rally Package adatterà diversi parametri alla guida in fuoristrada. Il cambio Quickshift bidirezionale agirà con ulteriore precisione; l’Hill Holder vi aiuterà nelle partenze in salita; il Motor Slip Regulation renderà il rilascio più morbido.
L’elettronica non finisce di stupire. I viaggiatori troveranno molto utile il Cruise Control. Affinati anche: ABS Cornering (che adattano il loro intervento in funzione dell’angolo di piega); ABS Offroad (a riprova che i 2 emisferi possono coesistere); Controllo di trazione. Quest’ultimo si affida a 2 parametri: inclinazione della moto e slittamento della ruota posteriore. Grazie alla loro collaborazione si riesce ad avere sempre un comportamento neutro.
A tutta birra
Anche perché con un motore così sprintoso c’è da divertirsi. Bicilindrico da 1301cc, questo twin austriaco sfodera 160 cv e ben 138 nm di coppia. Quel che basta ed avanza per trasformare la sport-tourer di KTM in una catapulta. Il pubblico più Green apprenderà felicemente che questo bicilindrico è Euro5.

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S 2021 sarà disponibile presso i concessionari KTM a partire da Marzo 2021 al prezzo di 18.950 euro. Ma, come insegna e sbandiera il listino, c’è un ampio catalogo di pacchetti opzionali ai quali attingere. Tanto per fare “cifra tonda”.