sabato, Febbraio 27, 2021
Home Marchi KTM KTM Super Adventure S 1290 2021. La spada e la roccia

KTM Super Adventure S 1290 2021. La spada e la roccia

KTM presenta la Super Adventure S 1290 2021: precisa come una spada e robusta come una roccia, la nuova sport-tourer di KTM non si pone limiti.

A lezione di Fitness

Se in KTM non si è mai lesinato sulla birra e la grinta generale, la casa di Mattinghofen sposta il focus più sull’agilità e la leggiadria. Il look è grintoso, affilato, tagliente. All’atto pratico, il telaio a traliccio è stato allungato, distribuendo il peso in maniera più omogenea e rendendo la moto più stabile alla alte velocità.

KTM 1290 SUPER ADVENTURE S 2021 - Display

Come ormai d’abitudine sull’intera concorrenza, il Display è di tipo TFT da 7″ e capace di connettersi con il proprio Smartphone. Alla presa di ricarica USB, aggiungiamo anche una nuova pulsantiera più intuitiva e fruibile.

Elettronica da prima della classe

Ma i percorsi misti sembrano essere il teatro dei veri miglioramenti. Le sospensioni WP Apex sfruttano infatti il sistema SAT (Semi-Adactive Technology). Una piattaforma inerziale monitora la quantità di olio presente nella forcella o nel forcellone adattandosi alle esigenze del pilota. 3 settaggi predefiniti (Confort; Street; Sport) ai quali il pacchetto PRO aggiunge l’opzione Advance. Con quest’ultimo si può scegliere tra la modalità Auto che adatta automaticamente il setting alle condizioni; Offroad per ottimizzare la guida in fuoristrada.

Si tratta di sospensioni comunque regolabili su ben 10 livelli ed ottenere di volta in volta la combinazione ideale. Il Rally Package adatterà diversi parametri alla guida in fuoristrada. Il cambio Quickshift bidirezionale agirà con ulteriore precisione; l’Hill Holder vi aiuterà nelle partenze in salita; il Motor Slip Regulation renderà il rilascio più morbido.

L’elettronica non finisce di stupire. I viaggiatori troveranno molto utile il Cruise Control. Affinati anche: ABS Cornering (che adattano il loro intervento in funzione dell’angolo di piega); ABS Offroad (a riprova che i 2 emisferi possono coesistere); Controllo di trazione. Quest’ultimo si affida a 2 parametri: inclinazione della moto e slittamento della ruota posteriore. Grazie alla loro collaborazione si riesce ad avere sempre un comportamento neutro.

A tutta birra

Anche perché con un motore così sprintoso c’è da divertirsi. Bicilindrico da 1301cc, questo twin austriaco sfodera 160 cv e ben 138 nm di coppia. Quel che basta ed avanza per trasformare la sport-tourer di KTM in una catapulta. Il pubblico più Green apprenderà felicemente che questo bicilindrico è Euro5.

KTM 1290 SUPER ADVENTURE S 2021 - Wheelie

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S 2021 sarà disponibile presso i concessionari KTM a partire da Marzo 2021 al prezzo di 18.950 euro. Ma, come insegna e sbandiera il listino, c’è un ampio catalogo di pacchetti opzionali ai quali attingere. Tanto per fare “cifra tonda”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Tommaso Marcon Moto2 2021\

Tommaso Marcon Moto2 2021: “Un sogno che si realizza”

0
Nel 2021 anche Tommaso Marcon correrà le tappe europee del Mondiale Moto2 sulla MV Agusta F2 del team Forward Racing. Ciliegina sulla torta Classe 1999 di...
Simone Corsi Moto2 2021

Simone Corsi Moto2 2021: “Tornerò sul podio”

0
Simone Corsi rimarrà nel Mondiale Moto2 anche nel 2021 e sulla MV Agusta F2 del team Forward Racing. Obiettivo: tornare sul podio. Corsi e ricorsi...
Lorenzo Baldassarri Moto2 2021

Lorenzo Baldassarri Moto2 2021: “Ritorno a casa”

0
Lorenzo Baldassarri disputerà il Mondiale in Moto2 nel 2021. Sarà la sua 8° stagione nella classe di mezzo e la vivrà in un team...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.