In questi giorni di caldo insopportabile per i motociclisti diventa particolarmente complessa la scelta dell’abbigliamento in moto d’estate. Quante volte vi è capitato di incrociare per la città o addirittura in autostrada motociclisti in pantaloncini e maglietta?
In prima battuta pensare a dover indossare con 35° una tuta completa, stivali da moto, casco integrale e guanti, ci porta a preferire i classici indumenti estivi; scelta del tutto sbagliata! Vogliamo innanzitutto ricordarvi che in moto è sempre molto importante viaggiare in sicurezza.
Partiamo da un esempio banale, provate a pensare ad un sassolino che vi colpisce a 120 km/h, vi lascio immaginare il piacere.
I capi d’abbigliamento in moto d’estate
Per rimediare a questi inconvenienti, ci sono diverse soluzioni molto pratiche per decidere il nostro abbigliamento in moto d’estate, una delle parole “magiche” è traforato.
Nel mercato dell’abbigliamento dedicato ai motociclisti sono disponibili diversi capi tecnici che promettono protezione e sicurezza e, allo stesso tempo, di non trascurare il comfort inteso come traspirabilità.
Alcuni indumenti sono studiati propositamente per la stagione estiva, vengono realizzati con tessuti resistenti allo strappo e con dei fori sul petto, sulle maniche o sulla schiena che ci mantengono freschi durante la guida.
Molto spesso si pensa che questo tipo di prodotti abbiano prezzi stellari, in realtà proprio perché sono versioni estive e quindi non prevedono particolari imbottiture removibili o fodere anti-acqua, hanno dei costi inferiori e sicuramente più accessibili.
Un po’ meno variegata la disponibilità dei pantaloni estivi, alcuni brand del settore propongono capi traforati sulla parte anteriore dei quadricipiti e spesso anche nella parte della zona pubica, perché molto vicini al motore. In alcune versioni sono presenti zip che una volta aperte consentono il passaggio dell’aria.
Guanti, caschi e scarpe giuste
Altri elementi critici sono i guanti e il casco. Vengono venduti diversi caschi con inserti traforati nella parte superiore, in particolare nei jet, ma sulle moto sportive e in generale su qualsiasi mezzo a due ruote non bisognerebbe mai rinunciare al casco integrale.
Lo stesso discorso vale per guanti – se possibile omologati – e paraschiena. Esistono diverse tipologie di guantini, le versioni in tessuto elastico o, per chi non vuole rinunciare a prodotti racing, guanti con protezioni rigide sulle nocche ma con alcune prese d’aria.
Infine, non bisogna dimenticare che è importante utilizzare la scarpa giusta, non considerate assolutamente le tradizionali sneakers, ci sono diversi modelli di scarpe o stivali traforati; alcuni modelli sono dotati di prese d’aria regolabili.
Viaggiare in moto esposti al vento caldo, o toccare le manopole a mani nude, sono sicuramente delle sensazioni particolarmente piacevoli, ma oggi è troppo rischioso. Il traffico, la poca attenzione alla guida sono i fattori di maggior rischio che non arrivano da noi, ma da chi ci sta intorno. E’ importante pensare che la sicurezza ce la creiamo noi.