In Italia, purtroppo, le moto rubate sono un problema molto diffuso. Secondo i dati del Ministero dell’Interno, nel 2020 sono state rubate oltre 30.000 moto in tutto il paese. Questo rappresenta un aumento del 6,5% rispetto all’anno precedente.
Le moto più rubate in Italia
Le moto più rubate in Italia sono quelle di media cilindrata, come le 125cc e le 150cc. Piccole, comode ed agili da utilizzare, sono particolarmente popolari tra i giovani e sono facili da rubare a causa delle loro dimensioni ridotte e del loro prezzo accessibile.
Inoltre, essendo moto di piccola cilindrata, sono facili da nascondere e trasportare quasi ovunque e con qualsiasi mezzo a quattro ruote o in alcuni casi anche spingendole con un’altro scooter o moto.
Le marche più rubate
Alcune delle marche più popolari tra i ladri di moto sono Yamaha, Honda e Aprilia. Queste marche sono molto diffuse in Italia e sono particolarmente apprezzate per le loro prestazioni e affidabilità. Tuttavia, questo rende anche queste moto un bersaglio facile per i ladri.
I ladri di moto utilizzano diverse tecniche per rubare le moto, tra cui la forzatura delle serrature, il furto con scasso e il furto con arnesi. In alcuni casi, i ladri utilizzano anche la tecnologia per rubare le moto, come la clonazione delle chiavi o l’utilizzo di dispositivi per scassinare le serrature elettroniche.

Come non farsi rubare la moto?
Per prevenire il furto della propria moto, ci sono alcune misure che si possono prendere. Ad esempio, è importante utilizzare sempre un lucchetto di alta qualità per assicurare la moto quando si è lontani da essa.
Inoltre, è consigliabile installare un allarme sulla moto per dissuadere i ladri. Utile sicuramente registrare il numero di telaio della propria moto (cosa che avviene quando si acquista un modello nuovo o usato) e tenere una copia del documento di registrazione in un luogo sicuro. In caso di furto, queste informazioni possono aiutare le autorità a individuare e recuperare la moto rubata.
In generale, state stare sempre attenti a dove lasciate parcheggiata la vostra amata due ruote, prendendo sempre tutte le precauzioni necessarie per evitarne il furto.
Purtroppo, le moto rubate in Italia sono un problema molto diffuso, ma con le giuste precauzioni si possono prevenire i furti e proteggere al meglio la propria moto.