venerdì, Dicembre 2, 2022
HomeNewsAddio Leon Langstädtler: un incidente ferma la sua corsa

Addio Leon Langstädtler: un incidente ferma la sua corsa

Durante le prove libere dell’IDM sul tracciato di Hockenheim, Leon Langstädtler cade e nell’incidente viene travolto dal collega Daniel Kirchhoff. Il 24enne di Idstein non ha avuto neppure il tempo di soffrire.

Leon Langstädtler ha avuto un brutto incidente

Questa la comunicazione che ha decretato e giustificato l’esposizione della Bandiera Rossa. Le prove del Campionato Tedesco Superbike sono state immediatamente interrotte; i piloti sono rapidamente tornati ai box. Poi il vuoto; il rumore freddo dei generatori di corrente; i passi incerti da parte dei membri dei team, in cerca di informazioni, spiegazioni. Conforto.

Leon stava imboccando il velocissimo tratto del Motodrom quando è scivolato dalla BMW S1000RR del team  F73 Academy / Werk 2 Racing Team by MCA. Il collega Daniel Kirchhoff prova in tutti i modi ad evitarlo, ma nessuna forza umana può sovvertire la fisica.

Good speed

“Brutta caduta, ma forse si è salvato-speriamo bene etc.”. Tutti si riuniscono in preghiera, accomunati dalla tacita consapevolezza di ciò che è stato. Un sapore amaro come olio esausto, che ci riporta alla primavera giapponese di Suzuka 2003; alla calda estate romagnola di Misano 2010; quel plumbeo cielo malese di fine Ottobre 2011; fino allo stupido sole di Giugno 2016 o di Maggio 2021.

Tanti, troppi di loro hanno lasciato questa terra prematuramente. Prima di veder realizzati i loro sogni di gloria. Prima che a cambiare fossero le leggi della fisica. Così democratica e dittatoriale al tempo stesso.

Addio Leon

Così come gli esempi di cui sopra, Leon Langstädtler aveva soli 24 anni e stava lottando per ritagliarsi un ruolo nell’IDM (Internationale Deutsche Motorradmeisterschaft).

Leon Langstädtler incidente-2

Un campionato sicuramente strutturato, nel quale ha corso anche il “nostro” Alex Polita e in cui si è stagliato il più amaro dei copioni. Questi incidenti sono spesso un pretesto per rinverdire polemiche mai sopite e puntare le dita contro questo o quello. Spesso ci si dimentica di onorare questi piloti con il più roboante dei suoni: il silenzio.

Abbracciamo virtualmente la famiglia e gli amici del giovane Leon.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Andrea Dovizioso pista Cross-min

Andrea Dovizioso gestirà una pista da cross. Ricomincia da se

0
Andrea Dovizioso ha appena vinto un bando per gestire la pista da cross Monte Coralli. Sita nei pressi di Faenza (RA), è per il...
Mercato moto Novembre 2022

Mercato moto Novembre 2022. +35 e si vola!

0
Il mercato di moto e scooter a Novembre 2022 fa segnare un bel +35% rispetto allo stesso mese del 2021. Sempre maggior merito degli...
2023 KTM 790 ADVENTURE-min

KTM 790 ADVENTURE 2023. Scheda tecnica e prezzo

0
KTM rinnova la sua 790 Adventure nel 2023. Lo scopo è quello di offrire una media che prenda le dimensioni ridotte delle piccole e...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.