sabato, Aprile 20, 2024
HomeSportMotoGPLiberty Media acquista la MotoGP. Una rivoluzione da 4 miliardi di euro

Liberty Media acquista la MotoGP. Una rivoluzione da 4 miliardi di euro

L’atteso accordo tra Liberty Media e Dorna Sports, i promotori dei mondiali MotoGP, WorldSBK e MotoE, sembra essere sul punto di essere annunciato, con fonti che suggeriscono un possibile comunicato nei prossimi giorni, in vista del Gran Premio degli Stati Uniti previsto per il 12 aprile.

I preliminari dell’accordo tra Liberty Media e la MotoGP

I vertici di entrambe le società hanno concluso i dettagli dell’operazione qualche settimana fa, con l’intenzione di ufficializzarla prima dell’inizio della stagione MotoGP, durante il Gran Premio del Qatar. Voti e giudizi pazzi sulla gara del Qatar li trovate tutti nelle nostre pagelle.

Tuttavia, l’attesa per l’intervento delle autorità antitrust dell’Unione Europea ha temporaneamente congelato il processo, con una parte che spingeva per l’annuncio immediato e un’altra che preferiva una strategia più conservatrice in attesa di sviluppi.

I possibili ostacoli

Il Financial Times ha anticipato la probabilità dell’acquisto, anche se ha sollevato dubbi sul processo di approvazione delle autorità antitrust. È importante notare che, in passato, le autorità hanno richiesto la vendita di uno dei titoli posseduti da CVC Capital Partners, segnalando una possibile attenzione simile da parte delle autorità anche per questa transazione.

La priorità

La vendita di Dorna è diventata una priorità per Bridgepoint e CPPIB, che possiedono la maggioranza delle azioni. Nonostante le sfide dovute all’impatto della pandemia, Dorna ha generato profitti significativi, rifinanziando il debito e distribuendo dividendi ai suoi azionisti.

Il modello di successo di Liberty Media

Liberty Media ha dimostrato il suo successo nel cambiare il volto della Formula 1, aumentando la sua popolarità tramite iniziative innovative come la serie Netflix “Drive to Survive” e l’espansione del calendario degli eventi. Con l’acquisizione di Dorna Sports, Liberty Media cerca di replicare questo modello di successo nel mondo delle due ruote.

Thomas Bressani
Thomas Bressani
Thomas Bressani vive e nasce a Milano nel 1983, città di cui ne sente strettamente i legami. Per lui tutte le strade portano, ed escono per fortuna, da questa città. Affascinato da tutto ciò che lo circonda e dal mondo creativo, frequenta il liceo artistico e succesivamente l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Appassionato di Design, Arte, Grafica, Fotografia e Sport. E' a quest'ultimo a cui dedica buona parte del suo tempo libero, dopo un passato da playmaker nell'Olimpia Milano, si dedica al Taekwondo come atleta agonista e istruttore, arrivando a diplomarsi cintura nera di II Dan. Appassionato sin da ragazzino al mondo delle due ruote, la sua prima presa di contatto avviene a 14 anni con il primo motorino, da li in poi la crescita avviene naturale, 125, 600 e 1000 saranno le moto che lo accompagneranno nella sua vita. Non sopporta il passato di verdure, le code in auto, quelli che "voglio ma non posso" e chi parla troppo di prima mattina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

WorldSBK Assen 2024 vincitore-min

WorldSBK Assen 2024: sai che il vincitore potrebbe essere Johnny?

0
Questo fine settimana, il WorldSBK 2024 farà tappa ad Assen e noi abbiamo individuato nel 6 volte Campione del Mondo il possibile vincitore. Il...
Valentino Rossi nel 2021

20 anni dalla prima vittoria di Valentino Rossi con la Yamaha

0
Esattamente 20 anni fa, Valentino Rossi conquistava la sua prima vittoria in sella alla Yamaha M1. Siamo a Welkom, in Sudafrica e… Prima vittoria di...
Luca Salvadori SBK 2024-min

Luca Salvadori nel 2024 correrà con la Panigale V4 SBK

0
Esatto: nel 2024, Luca Salvadori correrà con una Ducati Panigale V4R versione SBK del team GoEleven. Lo stesso che schiera Andrea Iannone in WorldSBK. Ma...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.