Dal 22 Novembre 2022 sarà disponibile il libro Valentino Rossi: il Dio del Motociclismo di Fabio Fagnani. 26 anni di onorata carriera.
Valentino Rossi raccontato nel 2022 con un libro
Il Dottore non ha certo bisogno di presentazioni: 26 stagioni, 432 gare, 115 vittorie, 199 podi, 9 titoli mondiali, record a non finire. Il giornalista si è sbizzarrito nel commentare le gesta di Valentino Rossi in un ultimo libro in cui lo definisce ante litteram il “Dio del Motociclismo”. Di seguito, una piccola introduzione al libro.
“Valentino Rossi è stato senza alcun dubbio il pilota più influente, mediatico e potente della storia delle due ruote. È stato capace di eguagliare leggende del passato e imporsi come un cannibale nel motociclismo moderno, riuscendo a conquistare nove titoli mondiali e vincendo in quattro categorie differenti. Il Dottore ha saputo giocare con il pubblico, lottare con gli avversari (dentro e fuori la pista), prenderne lo scettro, trionfare e non solo: anche cambiare moto quando nessuno lo avrebbe mai fatto, e continuare a vincere anche quando lo davano per perso. Valentino è sempre riuscito a mettersi in gioco e in discussione, senza pensare per un secondo alle conseguenze. Ha cambiato il motociclismo esattamente come Muhammad Ali ha fatto con il pugilato e Michael Jordan con il basket.”
Pensa se non ci avessi provato
Questo il titolo del 1° libro di Valentino Rossi, in cui egli stesso racconta la sua biografia. Uscito sul mercato a fine 2005, ha l’onore di immortalare Vale all’apice della sua carriera, dopo il 5° titolo consecutivo in MotoGP, più altri 2 conquistati nella Classe 125 (1997) e 250 (1999).
Fagnani si ripropone di raccontarlo oggi, un anno dopo dopo il ritiro di Rossi dalla scena mondiale. Per i posteri che avranno voglia di scoprire un pezzo così importante del nostro mondo, ci sarà carta da leggere.