lunedì, Maggio 20, 2024
HomeSportCIVLorenzo Zanetti CIV Imola 2023: "Domenica niente calcoli!"

Lorenzo Zanetti CIV Imola 2023: “Domenica niente calcoli!”

Sabato 7 Ottobre 2023 abbiamo intervistato Lorenzo Zanetti dopo Gara 1 del CIV SBK di Imola: l’ultimo appuntamento della stagione. Il testa a testa per il titolo si fa sempre più teso: dev’essere un’abitudine in Ducati.

Il CIV SBK 2023 ad Imola con Lorenzo Zanetti

In Gara 1, Zanetti e Pirro vanno via insieme. Ogni staccata è occasione di sorpasso; ogni curva è un invito a sportellare l’avversario: non ci sono più regole se non quella di vincere. Si arriva così all’ultima curva dell’ultimo giro. Se quei due continuano a darsi fastidio, si intromettono nella lotta anche Alex Delbianco e Samuele Cavalieri.

All’ultima curva del circuito romagnolo, Michele Pirro cade. Entra molto stretto nella Variante Bassa e con troppo freno per quello che la forcella della sua Ducati riesce a sopportare. La moto va giù pari e Lorenzo Zanetti vince la gara. Da -9 passa a +16 in classifica. Ma c’è ancora Gara 2.

Gloria o ghiaia

Lorenzo, oggi hai preferito star davanti e studiare da dietro Michele?

“Star davanti, senza dubbio. Volevo fare le mie linee. Anche perché sapevo di avere una bella frenata ed un buon feeling in inserimento. Michele era più in crisi su questi aspetti, ma aveva una trazione migliore. Mi avrebbe spezzato il ritmo.”

Alla S, infatti, eravate molto diversi.

“Si, lui la aggrediva di più, proprio per star meno tempo in angolo. Io riuscivo ad entrare con più freno ed è per questo che riuscivo a tenergli il passo.”

Andiamo sugli argomenti più scottanti: domani cosa si fa? Si attende o si attacca?

“No, quali calcoli? Domani si attacca e si cerca di vincere a tutti i costi. In questa stagione abbiamo portato punti anche nelle giornate “storte” e quando potevamo vincere lo abbiamo fatto. Attaccherò dalla prima curva.”

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Ducati Monster Ayrton Senna

Ducati Monster Ayrton Senna: un tributo a una Leggenda

0
Ducati presenta con orgoglio il Monster Ayrton Senna, una speciale edizione da collezione che celebra il leggendario pilota brasiliano e la sua straordinaria carriera....
Test WorldWCR Cremona 2024-min

Test WorldWCR Cremona 2024. Ana Carrasco primera

0
Ana Carrasco chiude in testa i test del WorldWCR 2024 a Cremona. 2° posto per la nostra Roberta Ponziani seguita da Sara Sanchez. Campionato...
Luca Marini MotoGP 2024-min

Nella MotoGP 2024 chi vorrebbe essere Luca Marini?

0
Nella MotoGP 2024, sembra che la vera gara sia alla ricerca di una sella per l'anno prossimo: che posizione ricopre Luca Marini? Ne comoda,...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.