lunedì, Marzo 20, 2023
HomeSportMotoGPLuca Marini sulla Ducati Desmosedici: "Devo abituarmi"

Luca Marini sulla Ducati Desmosedici: “Devo abituarmi”

Luca Marini è salito ieri per la 1° volta sulla Ducati Desmosedici del team Sky VR46 con la quale correrà in MotoGP nel 2021. Una rivoluzione rispetto alla più affabile Kalex con la quale ha corso in Moto2 fino a pochi mesi fa. Almeno da quanto riportato ai microfoni di Corsedimoto.

Questione di feeling

Questo è. Quando si passa dalla Moto2 alla MotoGP la più grande variabile non è il surplus di potenza, quanto le informazioni aggiuntive che un pilota deve accogliere. Ad esempio l’elettronica, quasi assente nella classe intermedia. Luca Marini ammette di aver ancora molto da scoprire sulla Ducati Desmosedici.

Luca Marini #10:

“All’inizio ho faticato a sentire la moto “mia” e pensare che non avevo neanche tutta la potenza a disposizione. Non mi ha scioccato la potenza, quanto l’efficacia dell’elettronica nel tenerla a bada: paradossalmente, quì puoi accelerare e frenare con più decisione rispetto alla Moto2. I dischi in carbonio sono eccezionali, ma devo abituarmi. Adesso dovrò lavorare molto sulla mia posizione in sella e ne vorrei una più alta. Non sono completamente disteso, soprattutto a centro curva. Ho avuto nel mio box i tecnici Ducati: spero si ripeta in futuro.”

Se le sue sensazioni andranno migliorando durante la stagione, con risultati significativi, siamo sicuri che si ripeterà eccome.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Kawasaki H2 idrogeno-min

Kawasaki HySE: la H2 sovralimentata…a idrogeno

0
Kawasaki presenta una H2 sovralimentata ad idrogeno: il suo nome è HySE. Per ora, non traspare che qualche semplice indiscrezione. Per ora! Una Kawasaki H2...
Presentazione Ducati MotoE 2023-min

Presentazione Ducati MotoE 2023. 99% in carica

0
Ducati fa la sua presentazione del Mondiale MotoE 2023 a Vallelunga. Il silenzioso prototipo V21L che monopolizzerà il campionato è rovente. Ducati MotoE 2023: una...
Maurizio Bottalico-min

Maurizio Bottalico. Il distruttore di autostima

0
Mercoledì 1 Marzo abbiamo intervistato Maurizio Bottalico: un uomo che in 42 anni di vita ha corso ovunque e con qualsiasi tipo di mezzo....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.