Eh sì, è fatta: nel 2024 Luca Marini correrà nel team Honda Repsol sulla RC213V ufficiale in sostituzione di Marc Marquez. Uhm…
Luca Marini in Honda dal 2024
La partenza di Marc Marquez alla volta del team Gresini ha innescato un “effetto domino”. Primo fra tutti, l’appiedamento istantaneo di Fabio Di Giannantonio, che probabilmente tornerà in Moto2; dopodiché l’arrivo di Luca Marini sulla Honda ufficiale. Ma non è tutto: questo matrimonio, organizzato alla svelta come a Las Vegas, avrebbe scatenato il malcontento di RedBull, che sembra voler tagliare la sponsorizzazione alla casa di Tokyo, a favore della sola KTM.
Ma di questo si parlerà durante la stagione: concentriamoci sull’imminente futuro.
Certi amori non finiscono
Per il detto team ha corso suo fratello Valentino Rossi nel 2002 e 2003, vincendo 2 titoli mondiali e ben 20 gare. Un dominio incontrastato, che purtroppo terminò con un gelido divorzio. La casa ribadiva la superiorità del mezzo, al quale attribuiva ogni merito (in effetti, con quella moto Vale faceva ciò che voleva); il pilota rivendicava il suo contributo (in effetti, i suoi compagni di squadra gli arrivarono sistematicamente dietro).
Si trattava quindi di un sodalizio vincente e pensare di riproporlo oggi fa scendere la lacrimuccia agli appassionati. Non fosse che Luca Marini non è che il fratell(astr)o di Valentino Rossi e la RC213V attuale una semplice cugina di millesimo grado della fantastica RC211V 5 cilindri.
Che cosa pensi tu?
“Se dico ‘guida’ dimmi cosa intendi”, parafrasando Jovanotti. Luca è un pilota equilibrato, veloce ed in grado di sprecare pochi punti per strada. Guida pulita e tanto margine di miglioramento. Il punto è che, ai 26 anni odierni, la parabola di un pilota è già all’apice.
Non è poi Honda una moto semplice: corta d’interasse ed agile nei cambi di direzione, non è altrettanto stabile in frenata ed efficace in accelerazione. Ad altrettanta potenza che la Ducati Desmosedici, si arriva mediante un’erogazione brusca. E, postilla a fondo pagina, non sappiamo come affronti Luca il capitolo “adattamento”. Pronti ad essere smentiti?