lunedì, Maggio 20, 2024
HomeNewsLuca Salvadori nel 2024 correrà con la Panigale V4 SBK

Luca Salvadori nel 2024 correrà con la Panigale V4 SBK

Esatto: nel 2024, Luca Salvadori correrà con una Ducati Panigale V4R versione SBK del team GoEleven. Lo stesso che schiera Andrea Iannone in WorldSBK.

Ma perché nel 2024 Luca Salvadori non prova il Mondiale SBK?

Il vil denaro, signori. La moneta. Il pilota-YouTuber di Milano ha spesso spiegato come, passando da un campionato nazionale ad uno mondiale, i costi aumentino in maniera esponenziale (cioè, non proporzionati al miglioramento tecnico). Il tutto sapendo di non poter verosimilmente accedere a pacchetti competitivi. Chiedetelo ad Alessandro Delbianco e Luca Vitali. Che senso avrebbe quindi star dentro solo per non starne fuori?

Meglio allora risparmiare qualche soldino e giocarsi un titolo nazionale, in sella ad un mezzo competitivo. Luca lo fa da anni e, dal 2018, si è posizionato diverse volte al 2° posto nel CIV National Trophy 1000.

National love

Il CIV National Trophy 1000 nasce per affiancare il CIV SBK. Anche troppo: molti dei mezzi che vi corrono sono addirittura più potenti di quelli schierati nella classe SBK. I tempi sono molto simili e le griglie sono piene. In pratica, in luogo di un CIV SBK sempre più scarno (a Misano si sono presentati al via soli 15 piloti, quando un tempo bisognava passare delle selettive), il National Trophy è una fucina di talenti interessanti.

Qui, Luca si rimetterà in gioco in sella alla Ducati Panigale V4R del team GoEleven. Un mezzo competitivo, completo e, come ci confidò ad Imola, molto più adatto ai pennellatori del cordolo, che ai piloti come lui, che nella staccata profonda hanno il loro punto forte. Ma come in ogni cosa, c’è il rovescio della medaglia. Si tratta di un mezzo molto difficile da mettere a punto. Velocissimo su piste belle raccordate come il Mugello; più in difficoltà a Misano.

E ti ricordo ancora…

Nel 2022 Luca corse il National Trophy con la Ducati Panigale V4S di serie. Qualche piccolo accorgimento, ma poi grandi sorprese. Durante i test di Vallelunga sfondò il muro del ’37 girando in 1:36.680′. E anche a Misano…belle performances (compresa la pace con Eddi La Marra, NDA). Un mezzo “arrive and ride”.

Quindi, nel 2024 ci sarà una sfida tosta, contro avversari in gran forma ed una gran voglia di ricevere quel sigillo che insegue dal 2018. Esattamente l’anno in cui iniziò la sua fiorente carriera di YouTuber. Noi che vediamo tutti i suoi video siamo spesso saliti in sella con lui, le sue moto. Le sue emozioni che ha saputo trasmetterci.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Ducati Monster Ayrton Senna

Ducati Monster Ayrton Senna: un tributo a una Leggenda

0
Ducati presenta con orgoglio il Monster Ayrton Senna, una speciale edizione da collezione che celebra il leggendario pilota brasiliano e la sua straordinaria carriera....
Test WorldWCR Cremona 2024-min

Test WorldWCR Cremona 2024. Ana Carrasco primera

0
Ana Carrasco chiude in testa i test del WorldWCR 2024 a Cremona. 2° posto per la nostra Roberta Ponziani seguita da Sara Sanchez. Campionato...
Luca Marini MotoGP 2024-min

Nella MotoGP 2024 chi vorrebbe essere Luca Marini?

0
Nella MotoGP 2024, sembra che la vera gara sia alla ricerca di una sella per l'anno prossimo: che posizione ricopre Luca Marini? Ne comoda,...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.