mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomeAltre NewsMacchina usata per neopatentati: come sceglierla

Macchina usata per neopatentati: come sceglierla

Normalmente appena si raggiunge la maggiore età, la prima cosa che si fa è iscriversi alla scuola guida per ottenere la tanto desiderata patente di guida.

In molti infatti bramano quella sensazione di autonomia connessa all’utilizzo di un veicolo proprio, la possibilità di andare dove e quando si vuole non ha prezzo. Ovviamente il primo dubbio da sciogliere, subito dopo aver ottenuto la patente, è quale macchina acquistare.

In genere, vista la ridotta esperienza che caratterizza il neopatentato, è consigliabile optare su un modello usato. In questo modo è possibile fare pratica senza particolari timori di rigare una macchina nuova. Sarebbe un peccato affidare nelle mani di un neopatentato una macchina nuova di zecca e vederla ammaccata dopo qualche mese o settimana.

Come comprare una macchina usata

Oggi è piuttosto semplice comprare una macchina di seconda mano, tuttavia, prima di decidere quale modello acquistare, è fondamentale scegliere le modalità d’acquisto. Più precisamente, è possibile rivolgersi ad un privato, oppure, ad una concessionaria specializzata.

La prima opzione potrebbe essere più vantaggiosa sotto l’aspetto economico ma è sicuramente quella meno sicura. In questo caso infatti l’acquisto avviene a scatola chiusa, non si sa quale sia l’effettivo stato della macchina e delle sue componenti.

Onde evitare spiacevoli sorprese, è sempre consigliabile optare su dei professionisti del settore. Ormai esistono molte concessionarie specializzate nella vendita di macchine usate Roma, o in ogni altra città della penisola. La legge infatti obbliga il venditore professionista di riconoscere ai propri clienti una vera e propria garanzia di 12 mesi sul veicolo volta a coprire eventuali rotture.

Come trovare le migliori concessionarie per macchine usate

La prima cosa da fare per portare a termine, in modo proficuo s’intende, la propria ricerca è utilizzare il web. Internet infatti permette di ottenere svariati risultati in pochissimi secondi e senza dover uscire di casa.

In questo modo è possibile effettuare una comparazione dei prezzi ed individuare la concessionaria che ha la miglior offerta. Una volta individuato uno o più concessionarie, è consigliabile andare a visitare di persona la macchina in modo da poter capire con i propri occhi lo stato del veicolo.

Anche in questo caso, è meglio procedere con molta calma, prima di acquistare il veicolo, è sempre consigliabile fare più preventivi e valutare di volta in volta i diversi veicoli.

Quale modello acquistare

La scelta del modello di macchina da comprare può essere piuttosto difficile, tutto ovviamente dipende dai propri gusti personali e dalle proprie esigenze. In genere si addicono ai neopatentati macchine non eccessivamente grandi, facili da parcheggiare e non troppo potenti.

Per quanto concerne invece il tipo di alimentazione, è consigliabile optare su qualcosa che non consumi troppo, ad esempio un modello ibrido o a metano. In questo modo è possibile andare in giro senza dover spendere troppi soldi per il rifornimento.

Infine, nella scelta del modello, occorre considerare anche le esigenze di chi dovrà guidare la macchina. Se ad esempio si ha bisogno di una macchina per circolare esclusivamente in città allora è consigliabile acquistare una city car compatta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Max Biaggi record velocità

Max Biaggi record velocità. Sfondato il muro dei 450km/h

0
In questi giorni Max Biaggi è tornato sulla Voxan per decollare e distruggere un altro record di velocità con moto elettriche. Era infatti suo il...
Nolan N80-8 e Nolan N60-6

Nolan N80-8 e Nolan N60-6. Due nuovi integrali per festeggiare i 50 anni

0
La collezione 2022 dell'azienda bergamasca, vede l'arrivo di due nuovi modelli integrali e in policarbonato, sono i caschi Nolan N80-8 e Nolan N60-6. Due integrali,...
Antonio Cairoli Supercross

Antonio Cairoli Supercross. Il Campione brilla a Parigi

0
Questo weekend Antonio Cairoli ha corso il Supercross De Paris conquistando un podio glorioso nella terza manche facendo emozionare i tifosi Italiani. Un dominio assoluto...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.