In questo video vedrete un Marc Marquez 30enne che indovina il circuito, semplicemente ascoltando il rombo della sua moto in cuffia. Un fenomeno, neanche avesse vinto 8 titoli mondiali.
Indovina il circuito con Marc Marquez!
Ebbene sì: in questo video, Marc Marquez infila le cuffie per ascoltare la riproduzione audio del rombo della sua moto. La prima parola che pronuncia è “impossibile”. In effetti, sembra piuttosto strano che una persona riesca ad associare un riferimento acustico della progressione del motore a quello visivo delle curve…che non vede.
Eppure, Marc ci riesce: li indovina tutti. Nella sua mente, rivive le accelerazioni, le frenate, la spaziatura del cambio e l’inclinazione della moto che fa salire e scendere i giri e la calibrazione del gas. E dire che è sempre stato definito “un pilota istintivo che ragiona poco”. Pensa se ragionasse.
Tieni il tempo
In verità, nonostante il motociclista venga descritto come una specie di scimpanzé, per andare forte in pista, quest’ultimo deve studiare. Ogni movimento, ogni comando, contando i tempi. Alla fine delle prove, andar forte non è più una lotta contro la fisica, ma una danza a battiti regolari. Poi, chi guida più morbido, chi è più aggressivo, chi rischia e chi ragiona…insomma: per andare forte in moto ci vuole metodo.
Avete mai visto “Gallo cedrone”?
Un film in cui Carlo Verdone interpreta uno scapestrato amante delle auto. In una scena, partecipa ad un quiz televisivo inerente i motori. Ebbene, caldamente supportato dagli amici al bar, riesce ad indovinare di che auto si parli semplicemente ascoltando il rombo del motore (permettendosi anche qualche consiglio ai proprietari dell’auto o qualche critica al brand). Con Marquez sembra di rivedere proprio questa scena.
Adesso, ci sarà da indovinare come vincere tra 8 Ducati e 4 Aprilia con una Honda palesemente inferiore. Cosa si inventerà?