sabato, Aprile 1, 2023
HomeSportMotoGPMarc Marquez indovina il circuito dal sound del motore. Come cavolo fa?

Marc Marquez indovina il circuito dal sound del motore. Come cavolo fa?

In questo video vedrete un Marc Marquez 30enne che indovina il circuito, semplicemente ascoltando il rombo della sua moto in cuffia. Un fenomeno, neanche avesse vinto 8 titoli mondiali.

Indovina il circuito con Marc Marquez!

Ebbene sì: in questo video, Marc Marquez infila le cuffie per ascoltare la riproduzione audio del rombo della sua moto. La prima parola che pronuncia è “impossibile”. In effetti, sembra piuttosto strano che una persona riesca ad associare un riferimento acustico della progressione del motore a quello visivo delle curve…che non vede.

Eppure, Marc ci riesce: li indovina tutti. Nella sua mente, rivive le accelerazioni, le frenate, la spaziatura del cambio e l’inclinazione della moto che fa salire e scendere i giri e la calibrazione del gas. E dire che è sempre stato definito “un pilota istintivo che ragiona poco”. Pensa se ragionasse.

Tieni il tempo

In verità, nonostante il motociclista venga descritto come una specie di scimpanzé, per andare forte in pista, quest’ultimo deve studiare. Ogni movimento, ogni comando, contando i tempi. Alla fine delle prove, andar forte non è più una lotta contro la fisica, ma una danza a battiti regolari. Poi, chi guida più morbido, chi è più aggressivo, chi rischia e chi ragiona…insomma: per andare forte in moto ci vuole metodo.

Avete mai visto “Gallo cedrone”?

Un film in cui Carlo Verdone interpreta uno scapestrato amante delle auto. In una scena, partecipa ad un quiz televisivo inerente i motori. Ebbene, caldamente supportato dagli amici al bar, riesce ad indovinare di che auto si parli semplicemente ascoltando il rombo del motore (permettendosi anche qualche consiglio ai proprietari dell’auto o qualche critica al brand). Con Marquez sembra di rivedere proprio questa scena.

Adesso, ci sarà da indovinare come vincere tra 8 Ducati e 4 Aprilia con una Honda palesemente inferiore. Cosa si inventerà?

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

BMW motore elettrico Boxer

Moto elettrica BMW. Ma scooter o proprio moto?

0
BMW sta progettando una moto elettrica con la quale caricare il mercato. Aveva già uno scooter, ma l'ambizione e le aspettative crescono. BMW ha una...
Suzuki Demo Ride Tour 2023-min

Suzuki Demo Ride Tour 2023. Vai e divertiti

0
Suzuki ripropone anche nel 2023 il Demo Ride Tour: il vincente format degli anni passati per permettere agli appassionati di provare e trovare la...
MotoGP 2023 Argentina vincitori-min

MotoGP Argentina 2023: scommettiamo su questi vincitori

0
La MotoGP 2023 arriva in Argentina per il 2° round di campionato: da parte nostra, scommettiamo su questi 2 vincitori. Johann Zarco nella Sprint...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.