domenica, Luglio 21, 2024
HomeSportMotoGPMarc Marquez MotoGP Germania 2024. L'eroe è ancora lui

Marc Marquez MotoGP Germania 2024. L’eroe è ancora lui

Durante il weekend della MotoGP 2024 al Sachsenring in Germania, Marc Marquez si riconferma un grande protagonista. Cosa succederà nel 2025?

Marc Marquez ravviva la MotoGP 2024 in Germania

Le prove iniziano malissimo. Al Venerdì fa un volo incredibile alla Curva 11. Dopo 31″ di pista a sinistra, c’è da imboccare la Waterfall: una discesa olimpionica in cui si entra a 190 km/h e si apre gas al 100% snocciolando dalla 4° alla 5° marcia (6° alla fine). Nel cambio di direzione, un posteriore troppo scarico lo sbatte in aria. E’ a rischio il suo weekend.

Al Sabato, durante un giro lanciato in qualifica, Stefan Bradl gli taglia involontariamente la strada. Nessun contatto, ma il giro è rovinato. Nella Sprint Race partirà 13°. E quando è così…

3 millesimi, solo 3 millesimi

Nella Sprint, inizia la sua rimonta disperata. Molti avversari sono per lui dei semplici birilli. Altri, dei rivali tosti. Uno di questi è Maverick Vinales. All’ultimo giro, Marc prepara l’uscita dalla Curva 12 e si proietta alla 13 con grande spinta. Infila Maverick e, in piena accelerazione, va ad occupare la linea che permetterebbe al rivale di accelerare meglio.

In questo modo, il connazionale è costretto ad una piccola ripartenza imprevista e, sebbene Marc non abbia nell’uscita di curva il suo punto forte, Maverick è ancora più in difficoltà. I due arrivano appaiati sul traguardo. Lui? No, lui! Marc vince il duello per soli 3 millesimi.

Ma cosa volete da me?

In gara, si ripropone la rimonta. Sul suo cammino, Marc incontra però un avversario inedito: Franco Morbidelli. Non facile da passare, viste le sue staccate profonde. In Curva 1, i due si toccano. Nessuna conseguenza, ne per i piloti, ne da parte della Race Direction.

L’italiano aveva impostato una traiettoria più larga, per sfruttare la rotondità della pista; il catalano, una linea più economa in stile San Donato del Mugello. Alla corda si sono incontrati ed ecco il patatrac. Sistemato Enea Bastianini, Marc si mette comodo dietro suo fratello Alex. “No, eh! Non lo farai davvero! Ma che ca…?” Troppo tardi.

Letto a castello

Il mobile più iconico per descrivere il rapporto tra fratelli. E loro, vivono insieme da quando sono nati: nel loro paesino di Cervera, in Catalogna, prima nella casa dei loro genitori, poi in una villa indipendente; ora a Madrid. Ma questo non interessa a Marc. Che dinanzi a lui ci sia un fratello o un acerrimo nemico, l’importante è stargli davanti.

Sfruttando l’ultimo barlume di tenuta delle gomme, l’8 volte Campione del Mondo raggiunge e supera il fratello. 2° posizione (Jorge Martin cadrà) e prima Ducati Desmosedici GP23 al traguardo. Il tutto, partendo dalla 13° casella.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Linus incidente in Vespa-min

Piccolo incidente in Vespa per Linus a Milano. Galeotta fu la buca

0
Il conduttore radiofonico Linus ha avuto un piccolo incidente a Milano in sella alla sua Vespa. Nessun pericolo per lui, che infatti racconta (e...
MotoGP Kazakistan 2024 annullato-min

MotoGP Kazakistan 2024 annullato. Pazienza: si resta a Misano

0
Dal Kazakistan non arrivano buone nuove: il GP che Dorna avrebbe introdotto nel 2024 è stato annullato e la MotoGP correrà di nuovo a...
Royal Enfield Guerrilla 450

Royal Enfield Guerrilla 450. Scheda tecnica e prezzo

0
Con l'arrivo della Royal Enfield Guerrilla 450 si torna alle origini delle roadster. Questa nuova moto, potente e versatile, è stata progettata per offrire...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.