lunedì, Luglio 22, 2024
HomeSportMotoGPMarc Marquez salta la gara di MotoGP 2023 a Jerez. Ma non...

Marc Marquez salta la gara di MotoGP 2023 a Jerez. Ma non è che niente niente…?

A causa della sua operazione alla mano destra, Marc Marquez non tornerà a correre nella MotoGP 2023 a Jerez. Secondo noi ha già capito che aria tira.

La MotoGP 2023 a Jerez farà a meno di Marc Marquez

Niente da fare: il pilota di Cervera dovrà dar forfait per l’appuntamento andaluso della MotoGP. La sua operazione al braccio è ancora troppo fresca e, legittimamente, il pilota non se la sente di esporsi ad un rischio tanto elevato. Anche in ragione della poco chiara penalità che gli è stata assegnata.

Ma un momento: vi starete giustamente chiedendo quale sia la correlazione tra le 2 cose. Ve lo spieghiamo nel paragrafo seguente.

Analisi dei rischi

Nel 2020, proprio a Jerez, avemmo una conferma ulteriore di quanto l’8 volte Campione del Mondo sia un pilota coriaceo e propenso al rischio. Disposto a tutto pur di star davanti, anche quando il mezzo e le circostanze non glielo consentono. Anche per una sola posizione in più che ad inizio campionato conta poco e niente.

Il tutto finché sussiste il connubio con il team e con l’azienda. Ma quando la fiducia viene meno, anche un pilota ipoteticamente istintivo “cava il gas”. Perché rientrare prematuramente e rischiare di stendersi ad ogni curva? Già siamo a 4 interventi al braccio destro e a fine 2024 scade il contratto che lo lega ad Honda. Non sembra esserci fretta nel rinnovarlo.

Bene così

Alla fine della fiera, possibilità di vincere il titolo quest’anno sembrano essercene poche. Di farlo senza dare l’anima ogni turno contro delle Ducati che vanno come i missili, ancora meno. A questo punto, con un Pecco Bagnaia veloce ma “errabondo” ed un Fabio Quartararo in crisi di fiducia con la sua Yamaha, meglio rientrare in piena forma fisica. E dire ancora la propria opinione, come nella Sprint Race di Portimao.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Bautista WorldSBK Most 2024-min (1)

Bautista WorldSBK Most 2024. Ma si può essere più…?

0
Durante la Superpole Race del WorldSBK 2024 a Most, Alvaro Bautista commette un errore davvero inaspettato. Non da Campione del Mondo. Alvaro Bautista nel WorldSBK...
Crash Alex Lowes WorldSBK Most 2024-min

Crash Alex Lowes Most 2024. Pressione o compressione?

0
Gara 1 del WorldSBK 2024 a Most si è conclusa con un crash per Alex Lowes. Si è trattato di pressione psicologica o un...
Petrucci WorldSBK Most 2024-min

WorldSBK Most 2024: grande Petrucci sul podio!

0
Danilo Petrucci chiude Gara 1 del WorldSBK a Most al 2° posto: il suo miglior risultato del 2024. Sarà questa la chiave per il...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.