mercoledì, Novembre 29, 2023
HomeSportMotoGPMarc Marquez: ritorno previsto ad Austin. Preparatevi

Marc Marquez: ritorno previsto ad Austin. Preparatevi

Marc Marquez ha già previsto la data del suo ritorno a correre: il GP di Austin in programma il prossimo fine settimana. Perché dobbiamo prepararci ad un weekend movimentato?

Il ritorno di Marc Marquez nella sua Austin

La pista di Austin è il regno di Marc Marquez. Ci ha vinto 6 anni consecutive dal 2013 al 2018; nel 2019 un errore tecnico ha messo fine alla sua gara, dove comunque stava dominando; nel 2021, ha corso e vinto una gara magistrale. Lo scorso anno una falsa partenza lo ha relegato in 24° posizione, dalla quale ha furiosamente rimontato fino al 6° posto. Insomma, il tracciato texano è casa sua.

I numerosi cambi di direzione che ne caratterizzano le prime 10 curve sono il pane di un pilota agile come Marc. Il fatto poi di tornare su una “pista amica” costituisce un minimo di comfort zone per l’8 volte Campione del Mondo. Ci auguriamo, con nuove e più solide consapevolezze.

Saturday night

Il Sabato ci saranno le qualifiche e speriamo di tutto cuore di non vedere giochi di scia che sempre lo hanno caratterizzato. Parimenti, vogliamo sperare che la Sprint Race, già di per se pericolosa (ancor più su una pista tortuosa come Austin), non dia adito ai piloti più coriacei di esprimere la loro foga. Un conto è la bagarre, un altro è il rischio “ad cacchium”.

E poi c’è la Domenica. Come già commentato a tempo debito, la penalizzazione del doppio Long Lap Penalty equivale allo spegnimento di un incendio con la Sambuca. Marc partirà avvelenato e disposto a limitare il più possibile la futura perdita data dalla penalizzazione. Comunque sia, assisteremo ad una gara spettacolare.

Nei prossimi giorni, analizzeremo insieme le peculiarità di questa pista e, di conseguenza, i possibili vincitori di queste spettacolari gare americane. Stay tuned.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

KTM 1390 Super Duke R 2024-min

KTM 1390 SUPER DUKE R 2024. Quante bollicine!

0
KTM presenta la nuova 1390 Super Duke R: la moto pronta a shakerare il 2024 con i suoi migliori argomenti: personalità e grinta. KTM 1390...
Triumph-TF-250-X-2024-023-min (1)

Triumph TF 250-X: oh, con questa ci fai anche il cross

0
Triumph apre un nuovo capitolo della sua storia con la TF 250-X: la sua prima moto da cross. La prima di una lunga serie,...

Nicolò Bulega EICMA 2023: “Nel 2024 vado nel WorldSBK per vincere”

0
Presso lo stand Ducati di EICMA 2023, abbiamo fatto qualche domanda a Nicolò Bulega, fresco Campione del Mondo WorldSSP 600 con Ducati. La stessa...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.