La puntata de Le Iene del 13 Ottobre 2020 ha raccontato una storia meravigliosa. Il fiume di emozioni che provocano simili esempi potrebbe far crollare gli argini di qualsiasi maschera. Marika è una ragazza di 22 anni, nata dopo sole 28 settimane di gestazione. Pesava 1 kg ed è stata a lungo in terapia intensiva. E’ inoltre affetta da tetraparesi spastica distonica: per usare le sue parole, vive “in un corpo che non riesce a controllare”. Il peso di non poter vivere una vita simile a quella dei suoi coetanei è gravoso, ma oggi Marika realizza il suo sogno: viaggia in moto con Simone Zignoli.
Avrò cura di te
Non facile impresa, ma non manca nulla affinché Marika possa realizzare il suo sogno. Il suo compagno di viaggio è Simone Zignoli. Un rider che fa dell’avventura il suo pane: deserti, cross, neve. Definito da tutti il “motociclista solidale”, Simone ha già compiuto un piccolo miracolo: ha viaggiato tra Cile e Bolivia assieme a Natan: un ragazzo di 15 anni che rischiava di rovinare la sua vita con la droga. Poteva esistere un motivatore migliore?

Un equipe di medici ha studiato la Yamaha Tenerè su cui i 2 viaggeranno. Per l’occasione, è stato creato un seggiolino e dei rinforzi, realizzati ad hoc sul corpo di Marika.
Marika realizza il suo sogno: viaggia in moto
La meta stabilita è la Sardegna, dove giungeranno insieme a Francesca Gasperi: altra motociclista a 360° che ha preso parte a diverse competizioni ed iniziative sullo sterrato. Marika non è più in se dalla gioia e parte alla volta di un’isola che rappresenta metaforicamente la sua biografia: forzata alla solitudine per motivi strutturali, ha ricevuto amore da chi le è stato vicino.
Ulteriore nota di merito per Simone Zignoli: ha trattato la giovane Marika con naturalezza, non condiscendenza. In simili frangenti, è facile incappare in sfondoni o, peggio ancora, evitare alcuni argomenti per paura, pudore e/o preconcetti non meglio spiegati. Invece, il rider e la giovane mototurista hanno affrontato argomenti molto caldi, persino ironizzandoci sopra. Una forza non comune, quella di entrambi.
Qui potrete vedere il servizio integrale.